Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Teggiano-Policastro: la diocesi accoglie 400 stranieri

CAMPANIA – TEGGIANO – La diocesi campana di Teggiano-Policastro ha accolto circa 400 dei 1.044 profughi sbarcati nei giorni scorsi al porto di Salerno a bordo della nave Etna della Marina militare, provenienti in gran parte dalla Somalia e dall’Eritrea. Nel centro di accoglienza di Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, sono stati trasferiti 78 profughi e altri hanno trovato accoglienza presso le strutture diocesane di Santa Marina, Padula e Arena Bianca. «La nostra diocesi, come le altre diocesi della Campania – spiega Antonio De Luca, vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro e incaricato per la Conferenza Episcopale Campana per i Migranti – ha risposto a questo appello che ci giunge dai migranti come un rinnovato sussulto di umanità. La loro presenza – ha proseguito il vescovo – è la ricerca di una qualità di vita improntata al rispetto dei diritti e della dignità ecco perché noi vogliamo vivere l’accoglienza dei migranti non solo dal punto di vista umanitario ma come percorso di fraterna integrazione e di comprensione vicendevole in vista del bene comune di tutti». Ai profughi, con l’impegno del direttore della Caritas di Teggiano-Policastro, don Vincenzo Federico, e dei volontari, viene assicurata sia la fornitura di generi di prima necessità sia, come ha evidenziato il presule, «un percorso di umanità e di integrazione e di preparazione in vista dell’incontro con la commissione territoriale che dovrà accertare l’idoneità a ricevere il riconoscimento dello status di rifugiato politico». Altri richiedenti asilo provenienti dal Mali, Senegal, Costa d’Avorio e Guinea erano stati già accolti dalla diocesi di Teggiano-Policastro che segue un percorso pastorale di grande attenzione verso i profughi. Di Lucia Giallorenzo 

per Avvenire

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024