Teggiano (SA) domani festeggia San Giovanni Paolo II col card. De Giorgi

TEGGIANO (SA) – Domani ricorre la prima memoria liturgica di san Giovanni Paolo II, fissata da papa Benedetto XVI il 22 ottobre di ogni anno, giorno in cui nel 1978 Karol Wojtyla celebrò la Messa di inizio pontificato e pronunciò la storica frase, divenuto motto dei suoi 27 anni di papato (1978-2005): «Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!». Nell’occasione la parrocchia di San Marco in Teggiano, che dal 16 ottobre venera la reliquia del sangue del papa polacco, chiuderà ufficialmente il programma di eventi che ha visto la visita di quasi 5000 pellegrini e di autorevoli ospiti tra cui Mons. Acampa, vescovo ausiliare di Napoli, Mons. Moretti, vescovo di Salerno, l’on. Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, i vaticanisti Fabio Marchese Ragona (mediaset) e Francesco Antonio Grana (ilfattoquotidiano.it), Luca Caruso, Direttore della 

Libreria Editrice Vaticana, nonchè del vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca. Domani, per la prima volta la Chiesa celebra la festa di San Giovanni Paolo II, un papa che ha guidato la barca di Pietro con grande fedeltà e ad officiare la messa pontificale è stato invitato il Card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo. Il programma prevede alle ore 16.o0 la processione con la reliquia per le vie cittadine, al termine della stessa la Santa Messa pontificale.

L’indomani la reliquia tornerà a Roma, dal postulatore Mons. Oder, dopo la messa celebrata alle 8.30 da don Cono Di Gruccio, che questo pomeriggio è stato omaggiato  della medaglia del Pontificato di Papa Francesco a ricordo di questo grande evento che ha visto protagonista il Vallo di Diano. di Massimo Manzolillo

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024