Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Teggiano, sabato 18 l’evento ‘Nessuno escluso’ delle Acli

CAMPANIA – TEGGIANO – E’ partita la campagna nazionale Acli ‘Nessuno escluso per incontrare, ascoltare e coinvolgere i soci, i cittadini e le comunità locali. Circoli aperti e stand nelle piazze per promuovere attività e presentare proposte politiche per affrontare e contrastare insieme la crisi. A Teggiano, precisamente nella frazione San Marco, presso il circolo Acli “Camminare Insieme” e il Punto Famiglia “Manicolorate” l’evento è promosso per sabato 18 aprile alle ore 15.

«Il focus della mobilitazione – afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli – è la lotta alle diseguaglianze e alla povertà, come presupposto per imboccare la via dell’uscita dalla crisi. Manca poco all’incontro del 23 maggio prossimo con Papa Francesco per i settant’anni delle Acli: vogliamo ribadire il nostro impegno per un nuovo welfare e proponiamo il Reddito di inclusione sociale per i sei milioni di nostri concittadini in povertà assoluta ».

«Proponiamo di affrontare con maggiore efficacia – afferma Stefano Tassinari, vice presidente nazionale delle Acli – la fortissima crescita delle diseguaglianze che fa sì che anche nella crisi pochi si arricchiscano e molti facciano sempre più fatica. Se, fatte le dovute proporzioni, perfino Lionel Messi, calciatore campione del Barcellona, più volte pallone d’oro, guadagna come minimo 10 o 12 volte quello che guadagnava 28 anni fa Maradona (che viene considerato il migliore di tutti i tempi), mentre un magazziniere guadagna oggi di fatto meno e ha meno diritti e tutele di allora, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Senza parlare dei bambini schiavi che nel mondo lavorano nelle filiere dell’abbigliamento sportivo. Vuol dire che in tutti i settori economici, anche in quelli in crescita, sempre più pochi si arricchiscono sulla fatica e l’incertezza di tanti».

«La campagna “Nessuno escluso” – spiega Emiliano Manfredonia, responsabile Sviluppo associativo delle Acli nazionali – coinvolge trecento tra Circoli, Servizi ed Associazioni specifiche in cinquanta province: questo fine settimana vi saranno iniziative in trenta province, le rimanenti tra la settimana prossima e maggio».

Le proposte delle Acli, insieme alle attività, i progetti e ai servizi con i quali quotidianamente sul territorio i cittadini vengono aiutati a tutelare ed organizzare i propri diritti, verranno riprese anche in materiali e volantini che saranno distribuiti nelle diverse iniziative e che sono disponibili sul sito www.acli.it Fonte: www.acli.it

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024