Categorie: Pax et Justitia

Tensioni e scontri in Nigeria: elezioni concluse solo ieri sera

Nel sud della Nigeria in migliaia sono scesi nelle strade, ieri a Port Harcourt, centro petrolifero, per protestare contro la presunta uccisione di attivisti e per denunciare brogli durante la seconda giornata elettorale per le presidenziali e le legislative. Le elezioni infatti non si sono concluse nella giornata di sabato per problemi tecnici. E durante tutte le operazioni di voto sono proseguiti i combattimenti nel nord est tra miliziani integralisti Boko Haram e soldati governativi.  Il servizio di Giulio Albanese

Le operazioni di voto si sono concluse solo nella tarda serata di ieri, in Nigeria, a causa dei problemi con le macchine biometriche, introdotte per la prima volta nel Paese, in teoria per facilitare la registrazione dei votanti, salvo poi complicarla. Quindi bisognerà attendere ancora prima di capire se Goodluck Jonathan, presidente uscente, ce la farà ad essere riconfermato, oppure, come indicavano i sondaggi, a spuntarla sarà l’ex militare Muhammadu Buhari. La Commissione elettorale indipendente ha comunicato che solamente in 2 dei 36 Stati è avvenuto l’intero spoglio dei voti e che le operazioni riprenderanno oggi alle ore 12, mettendo a tacere così alcune voci che avrebbero dato l’attuale presidente in vantaggio in almeno 23 Stati. A gettare ulteriore benzina sul fuoco la notizia secondo cui il fratello del candidato presidente dell’opposizione sarebbe stato sequestrato da un membro del partito al governo. Purtroppo la tensione è alta nel Paese: si sono, infatti, verificati numerosi scontri in varie zone, con vittime, risse tra esponenti dei due partiti che si contendono la vittoria e casi di brogli elettorali.   

Fonte. Radio Vaticana

 

Tag: Nigeria

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024