Oggi l’espressione è frequentemente ripresa da Papa Francesco con sfumature diverse.
Nel corso del recente Concistoro, dopo la relazione introduttiva del cardinale Walter Kasper sulla teologia del matrimonio ringraziò vivamente il porporato dicendo di aver trovato “un pensiero sereno nella teologia. È piacevole leggere teologia serena. E anche ho trovato quello che sant’Ignazio ci diceva, quel sensus Ecclesiae, l’amore alla Madre Chiesa (…) mi ha fatto bene e mi è venuta un’idea – mi scusi, Eminenza, se la faccio vergognare – ma l’idea è che questo si chiama fare teologia in ginocchio”. Dalla preghiera e dall’adorazione scaturiscono, dunque, una teologia serena e piena d’amore per la Chiesa.La teologia, ma anche la predicazione e la catechesi sono serene quando, per esempio, si cura il modo di presentarle;
in questo senso è importante non solo “ciò” che si dice, ma anche “come” lo si dice, dal momento che il modo fa parte del contenuto e non è una semplice circostanza esterna (Juan Carlos Scannone). Così, quando “si fa in ginocchio” in atteggiamento di preghiera e di adorazione e per il servizio del Signore la comunicazione serena della fede si rivela dal tono della voce, dai tratti del volto, dai gesti e, nel caso di uno scritto, dalle figure retoriche, dalle interiezioni, e persino dalla punteggiatura.Infine, ricevendo il 28 giugno la delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, il Papa ha auspicato che “il lavoro della Commissione mista internazionale possa essere espressione di questa comprensione profonda, di questa teologia fatta in ginocchio”. Il cammino verso la piena unità passa attraverso il dialogo teologico, che nasce e cresce nella contemplazione del volto di Dio, dello sguardo che egli ha verso i credenti. Lo sguardo su Dio, nutrito di fede, speranza e carità, genera una riflessione teologica autentica, capace di avvicinare gli uni agli altri, pur partendo da posizioni differenti. Di Marco Doldi per Agensir
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