I vescovi di Stati Uniti, Unione Europea, Canada e Sud Africa, facenti parte dell’Holy Land Coordination (Hlc), organismo di supporto della Chiesa di Terra Santa, saranno, dal 7 al 14 gennaio 2016, a Gaza, a Betlemme e in Giordania per fare visita e sostenere le locali comunità cristiane. Un pellegrinaggio – riferisce l’agenzia Sir – che prenderà il via dalla Striscia di Gaza dove i vescovi celebreranno una Messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia, incontreranno i circa 200 fedeli e faranno visita a scuole cristiane e ad istituti che gestiscono progetti di accoglienza e riabilitazione di persone toccate dal conflitto del 2014.
Prevista tappa anche in Giordania, in segno di solidarietà con i rifugiati
È il terzo anno consecutivo che i vescovi dell’Hlc si recano nella Striscia di Gaza dove vivono circa 2.500 cristiani, solo 200 dei quali sono cattolici. Dopo Gaza, il programma della visita prevede una sosta a Betlemme e a Beit Jala, villaggio cristiano che si è visto confiscare, nella vicina valle di Cremisan, da Israele, terre, frutteti e uliveti per la costruzione del muro di separazione. Una vicenda, questa, che l’Hlc – di cui fanno parte anche il Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e la Commissione delle Conferenze episcopale europee (Comece) – da anni segue da vicino. Quest’anno, inoltre, i vescovi di Usa, Ue, Canada e Sud Africa si recheranno anche in Giordania, dal 10 al14 gennaio, per portare la loro solidarietà ai rifugiati costretti a sfuggire ai conflitti in corso in Siria e in Iraq.
I cristiani di Terra Santa non chiedono privilegi, ma tutela dei loro diritti
Scopo dell’Hlc è sostenere la Chiesa di Terra Santa attraverso la “preghiera ed il pellegrinaggio”, anche grazie ad un lavoro sensibilizzazione sui cristiani di Terra Santa che i vescovi portano avanti, una volta tornati nelle rispettive nazioni, presso i rispettivi governi, ambasciatori, mass-media ed opinione pubblica. Da sottolineare che l’Hlc non chiede privilegi per i cristiani, “pietre vive” di queste aree di conflitto, ma dignità e rispetto dei loro diritti. Il coordinamento di questo gruppo e la relativa comunicazione è gestita dalla Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles. L’iniziativa si svolge dal 1998 ogni anno nel mese di gennaio.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/I.P.)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…