Al di là del faticoso processo per preservare un luogo sacro così delicato, il restauro deve tenere conto anche delle relazioni tra le tre confessioni cristiane che condividono il proprio culto nell’edificio: la Chiesa cattolica romana, la Chiesa greco-ortodossa e la Chiesa armena. Esse gestiscono la Basilica della Natività secondo il Codice del XIX secolo, noto come “Status Quo”. La prima fase della ristrutturazione dovrebbe durare un anno ed è stata assegnata alla “Piacenti”, un’ azienda italiana specializzata nella ristrutturazione di siti storici, che innanzitutto riparerà, una per una, le centinaia di travi in legno del tetto. “Il tetto è stato magistralmente restaurato da carpentieri veneziani nel 1478 – ha detto il presidente della società, Giammarco Piacenti – e il progetto cercherà di mantenere il maggior numero possibile di parti originali, tanto che sostituiremo solo quelle che non sono più funzionali”. Oltre al tetto e alle finestre, gli altri elementi che avranno bisogno di riparazioni in futuro sono la facciata esterna e gli intonaci interni, i mosaici murali, i dipinti e le opere lignee. Se saranno assicurati sufficienti finanziamenti, il lavoro di restauro potrebbe concludersi tra cinque anni. Da sottolineare, comunque, che i lavori in corso non comprendono l’area che è maggiormente meta di pellegrinaggi: la Grotta della Natività, ovvero il luogo in cui secondo la tradizione è nato Gesù e che è segnato da una stella d’argento.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…