Al di là del faticoso processo per preservare un luogo sacro così delicato, il restauro deve tenere conto anche delle relazioni tra le tre confessioni cristiane che condividono il proprio culto nell’edificio: la Chiesa cattolica romana, la Chiesa greco-ortodossa e la Chiesa armena. Esse gestiscono la Basilica della Natività secondo il Codice del XIX secolo, noto come “Status Quo”. La prima fase della ristrutturazione dovrebbe durare un anno ed è stata assegnata alla “Piacenti”, un’ azienda italiana specializzata nella ristrutturazione di siti storici, che innanzitutto riparerà, una per una, le centinaia di travi in legno del tetto. “Il tetto è stato magistralmente restaurato da carpentieri veneziani nel 1478 – ha detto il presidente della società, Giammarco Piacenti – e il progetto cercherà di mantenere il maggior numero possibile di parti originali, tanto che sostituiremo solo quelle che non sono più funzionali”. Oltre al tetto e alle finestre, gli altri elementi che avranno bisogno di riparazioni in futuro sono la facciata esterna e gli intonaci interni, i mosaici murali, i dipinti e le opere lignee. Se saranno assicurati sufficienti finanziamenti, il lavoro di restauro potrebbe concludersi tra cinque anni. Da sottolineare, comunque, che i lavori in corso non comprendono l’area che è maggiormente meta di pellegrinaggi: la Grotta della Natività, ovvero il luogo in cui secondo la tradizione è nato Gesù e che è segnato da una stella d’argento.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…