«La Commissione dell’Unione europea è giusto che si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia». La frase è stata pronunciata dal presidente della stessa Commissione, Jean-Claude Juncker, che ha sicuramente voluto fare riferimento alla Basilica di San benedetto, patrono d’Europa.
Juncker, in visita a Bolzano, ha parlato della ricostruzione come di un «atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta – ha aggiunto – di una questione europea e l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano». «Quello di aiutare gli amici italiani ad affrontare le conseguenze del terremoto – ha inoltre affermato Juncker – è scontato che sia un compito europeo».
Vescovo: «Viva gratudine» Immediata la reazione del vescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo: «Apprendiamo con piacere e viva gratitudine il proposito manifestato da Juncker di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia.
Il messaggio del patriarca dei monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del continente europeo».
Redazione Papaboys (Fonte www.umbria24.it/di Ivano Porfiri e Chiara Fabrizi)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…