Finis Mundi

Terrore senza fine. In Nigeria rapite altre 4 suore, tornavano dalla Messa domenicale

Sono state rapite, mentre erano di ritorno dalla Messa, quattro religiose della Congregazione delle Suore di Gesù Salvatore.

Lo riferisce il quotidiano dei Vescovi italiani Avvenire. È accaduto nello Stato di River, in Nigeria. Lo riferisce il direttore della fondazione pontificia ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre’ Alessandro Monteduro. Acs parla di “un continuo stillicidio di violenza” e chiede alle autorità del Paese “un concreto impegno per la loro liberazione”. I nomi delle suore rapite sono: Johannes Nwodo, Christabel Echemazu, Liberata Mbamalu e Benita Agu.

In Nigeria i rapimenti a scopo di estorsione sono frequenti, prendendo ultimamente di mira molte persone appartenenti alla Chiesa cattolica. La Nigeria sud-orientale registra da tempo un’ondata di violenze attribuite al gruppo separatista Popoli indigeni del Biafra (Ipob) – dichiarato fuorilegge – o al suo braccio armato Esn. Ipob, che propugna uno stato separato per le persone di etnia Igbo, ha ripetutamente negato il proprio coinvolgimento nelle violenza della regione.

Nigeria, scorci

Secondo quanto riportato dai media locali, più di 100 poliziotti e altri membri del personale di sicurezza sono stati uccisi dall’inizio dello scorso anno in attacchi mirati nella regione. Anche le carceri sono state oggetto di raid, con decine di detenuti liberati e armi rubate. Il leader di Ipob, Nnamdi Kanu, è stato arrestato e potrebbe essere processato per tradimento. Il separatismo è una questione delicata in Nigeria, dove la dichiarazione di una Repubblica indipendente del Biafra nel 1967 da parte degli ufficiali dell’esercito Igbo scatenò una guerra civile con oltre un milione di morti.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024