Categorie: Caritas et Veritas

Testimoniare l’amore sponsale di Cristo

A integrazione del suo recente libro “Crisi del Matrimonio ed Eucarestia”, il Cardinale Antonelli interviene di nuovo nel dibattito sul problema dell’Eucarestia ai divorziati risposati.


Il Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, dopo il testo recentemente pubblicato da Ares, “Crisi del matrimonio ed Eucarestia”, torna sul tema focalizzando l’attenzione su un punto da lui ritenuto di importanza decisiva: la contraddizione oggettiva tra la seconda unione successiva al fallimento del matrimonio e la missione della Chiesa in quanto sacramento universale della salvezza.

“E’ con la seconda unione – scrive il Cardinale Antonelli – che si rifiuta totalmente il dono irrevocabile di Dio e si contraddice completamente l’indissolubilità del matrimonio”. E la Chiesa, se concedesse la comunione eucaristica ai divorziati risposati, senza esigere la conversione, riconoscerebbe la liceità della seconda unione e negherebbe nella sua prassi pastorale l’indissolubilità del matrimonio. Essendo la comunione eucaristica un atto ecclesiale pubblico, a differenza della comunione spirituale che è un atto interiore e individuale, “la Chiesa aggiungerebbe la sua controtestimonianza a quella di chi convive coniugalmente con una persona che non è suo coniuge”.

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024