Thailandia: i vescovi offrono al Re le reliquie dei due Papi santi

Evento specialissimo per la piccola Chiesa thailandese (400,000 cattolici su una popolazione di 65 milioni di abitanti): lo scorso 11 Maggio, alle ore 18:54, presso il palazzo reale di Hua Hin, nella provincia di Praciuapsirikhan, a poche ore di viaggio a sud di Bangkok, i vescovi delle 10 diocesi della Thailandia sono stati ricevuti dal re Bhumibol Adulyadej. L’occasione per l’incontro tra i rappresentanti della Chiesa Cattolica in Thailandia e il re, e’ stata la consegna delle reliquie dei santi papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, da poco canonizzati da Papa Francesco. Le reliquie erano racchiuse in due teche, una contenente un piccolo pezzetto di pelle di san Giovanni XXIII, e l’altra una fiala con del sangue di san Giovanni Paolo II. Il re di Thailandia, 87 anni e regnante dal lontano 1950, emerito rappresentante del buddismo, ha conosciuto entrambi i due Papi Santi. L’incontro con Giovanni XXIII è avvenuto in Vaticano, nell’anno 1960, durante una visita del re e della regina in Europa. L’incontro con Giovanni Paolo II è avvenuto invece in Thailandia, esattamente 30 anni fa, nel maggio 1984, evento che rimane caro a tutti i cattolici thailandesi che lo hanno vissuto. A quel tempo papa Giovanni Paolo II è venuto nella “terra del sorriso” come ospite dei monarchi. I vescovi della Conferenza episcopale thailandese, guidati dal Card. Michael Michai Kitbunchu, vescovo emerito di Bangkok, hanno presentato le due reliquie e hanno pregato per la buona salute del re e della regina, aggiungendovi una benedizione. di

Claudio Corti

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024