Papaboys Web TV

The Economy of Francesco, in diretta l’evento internazionale. Oggi, dalle ore 14.00 e alle 17.30 interviene il Papa

Evento internazionale online per una nuova economia a misura d’uomo- Alle ore 17.30 è previsto un intervento di Papa Francesco

È come se una rete invisibile, con il cuore pulsante ad Assisi, abbracciasse tutto il mondo per stimolarlo a muoversi in una direzione diversa, che guardi l’altro come un fratello e non come un concorrente e che senta profondamente che tutto è connesso, come reso evidente dalla pandemia che sta investendo il mondo. E’ “The Economy of Francesco”, un evento che sarà suggellato domani pomeriggio dalle parole del Papa che ha voluto questo incontro. Collegamenti con diversi interventi, si intervallano a video che raccontano quelle buone pratiche che illuminano di speranza ma anche momenti di musica.

DALLE ORE 14.00 LA DIRETTA

Un’economia generativa

Centrale nelle parole di due ragazzi, all’inizio, la questione del reinserimento dei detenuti dopo il carcere. Punta i riflettori sul paradigma generativo, rispetto a quello conosciuto negli ultimi secoli di produzione e consumo, l’intervento di Mauro Magatti

, professore di sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenuto alla conferenza su “Generatività, beni relazionali e economia civile”. “Il problema – segnala – nasce quando produzione e consumo pretendono di diventare assolute”. Bisogna, invece, pensarsi come “generatori” e questo significa lavorare su una transizione formativa, una transizione organizzativa, che valorizzi le capacità di chi fa parte dell’organizzazione, una transizione comunitaria, che è l’idea di sussidiarietà, e una transizione ambientale. Ed è proprio l’economia generativa – rimarca – che “riapre il futuro che sembra chiuso”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024