Cecilia Nardini, che ha scritto la meditazione della sesta stazione, “Veronica asciuga il volto di Gesù”, ci dice che la donna sul Golgota non fa caso al volto sformato di Cristo ma lo aiuta, mentre nel mondo d’oggi le apparenze sono quelle che ci fanno giudicare una persona. Sofia Russo, la compagna che ha meditato sull’incontro di Gesù con le donne, dell’ottava stazione, racconta che non le piace la poca chiarezza che c’è anche tra “noi ragazzi, mentre mi colpisce come Gesù ammonisce le donne non per giudicare, ma per riportarle sulla retta via”.
Abbiamo poi parlato con Greta Giglio, che ha riflettuto sulla decima stazione e su Gesù che viene spogliato delle vesti prima della crocifissione. In Gesù privato di tutto, anche delle vesti, ci dice, vedo le persone che vengono qui da noi, “spesso private della loro casa e di tutti i loro beni, e quando arrivano qui, anche della dignità”. Infine a Greta Sandri, che ha meditato su Gesù inchiodato alla Croce, undicesima stazione, abbiamo chiesto cosa avrebbe fatto se veramente fosse stata a Gerusalemme quel giorno. “Condizionata dalla folla – confida – penso che anch’io lo avrei condannato, per poi pentirmene. Non avrei forse trovato la forza di vedere subito la verità”.
Alla fine abbiamo parlato anche con Andrea Monda, che ha coordinato il lavoro dei 15 autori, dodici ragazze e tre ragazzi. “Sono soli in un mondo che li bombarda di messaggi e immagini – ci dice – e hanno bisogno di adulti credibili, che sappiano ascoltarli ma permettano anche a loro di esprimersi”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…