La signora Baboun davanti al Telo ha pregato per «l’umanità tutta, perché sia capace – ha sottolineato -di raggiungere la grazia della pace per cui il Signore Gesù ha sofferto tanto». Ha dunque invocato il dono della pace in Terra Santa e per tutta l’umanità.
Cattolica, è la prima donna sindaco di Betlemme ed anche la prima donna ad occupare cariche istituzionali nello Stato palestinese. Vedova con cinque figli, è stata docente di letteratura americana presso l’Università di Betlemme, dal 2012 è prima cittadina eletta da cristiani e musulmani.
«Paradossalmente la Terra di Gesù, la terra da dove è partito il messaggio di ‘Amore più grande’ – ha evidenziato -è continuamente luogo di divisioni, guerre e sofferenze. La Terra Santa, e la città di Betlemme, non sono però luoghi privi di pace: ne danno testimonianza viva coloro che oggi si adoperano per costruire la pace, che ha bisogno di azioni concrete. Nel mondo – ha osservato – ci sono tanti ‘angeli della pace’, primo fra tutti Papa Francesco
».Il sindaco di Betlemme ha ricordato poi il dono delle canonizzazioni delle due suore palestinesi, Maria Alphonsine Ghattas e Mariam Baouardy, proclamate sante domenica 17 maggio in piazza San Pietro da Papa Francesco, «esempi di pace, speranza e santità in Terra Santa in età moderna».
Domani la visita istituzionale a Torino del sindaco di Betlemme
Domani il sindaco Baboun alle 11 sarà al Mao, Museo di Arte Orientale, per inaugurare la mostra di reperti archeologici del I secolo d.C. concessi dalla Custodia di Terra Santa.
Il viaggio istituzionale a Torino ha anche lo scopo di stringere maggiormente i rapporti di collaborazione tra la città della Palestina e il capoluogo piemontese. Alle 11.30, nella sala proiezione del MAO, nel corso di una conferenza stampa il sindaco di Torino, Piero Fassino, e il sindaco di Betlemme, Vera Baboun, firmeranno e presenteranno una lettera d’intenti propedeutica alla formalizzazione di un Patto di cooperazione tra la Città di Torino e la Città di Betlemme.
Di Alessandro Ginotta
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…