Categorie: PAPABOYS LAZIO

Torna a San Pietro questa domenica all’Angelus la benedizione dei ‘Bambinelli

ROMA – Il Centro oratori romani convoca famiglie, parrocchie e oratori domenica 15 dicembre per il tradizionale appuntamento in vista del Natale, per la prima volta con Papa Francesco 

Torna il tradizionale appuntamento che accompagna i preparativi per il Natale di oratori, parrocchie e famiglie romane: la benedizione dei Bambinelli in piazza San Pietro prevista per il 15 dicembre. L’iniziativa – riferiesc il sito web diocesano Roma Sette – si inserisce all’interno del progetto educativo e spirituale «Luce per gli uomini» che decine di oratori romani propongono in Avvento.

Quest’anno, per la prima volta, i bambini e i ragazzi di Roma potranno far festa a Papa Francesco, che benedirà i Bambinelli da deporre nei presepi la notte di Natale. Convocati dal Centro oratori romani, associazione di catechisti laici che da più di 70 anni porta avanti la pastorale oratoriana, migliaia di bambini si raduneranno di prima mattina, insieme a sacerdoti, catechisti, genitori e nonni, nella basilica vaticana per la Messa che sarà celebrata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete di San Pietro. Successivamente tutti si sposteranno sulla grande piazza, in una speciale area riservata dove giovani ed esperti animatori li intratterranno prima dell’Angelus di Papa Francesco.

La storia di questo evento comincia con Paolo VI che nel 1969, per la prima volta, impartì la benedizione alle statuine del presepe portate in piazza dai romani. «Il tradizionale incontro romano – informa una nota del Cor – è diventato anche lo spunto per una bella favola natalizia appena uscita negli Stati Uniti per mano di Amy Welborn, “Bambinelli Sunday. A Christian Blessing”».

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024