Res Publica et Societas

Tra le mura del convento di Tortona il coronavirus fa strage. Già cinque le suore uccise

Altre tredici sorelle sono ricoverate in ospedale: alcune sono in gravi condizioni

di Federica Cravero su Repubblica on line

Si sono ammalate senza che nessuno se ne accorgesse, senza che qualcuno abbia capito come il virus si è insinuato tra le mura di quel convento di Tortona. E sono morte in silenzio, come in silenzio sono vissute. In due settimane è salito a cinque il numero delle Piccole Suore Missionarie della Carità, congregazione legata alla figura di don Orione, che non hanno sopportato l’aggressività del coronavirus.

Suor Maria Caterina Cafasso, 82 anni, e madre Maria Ortensia Turati, 88 anni, madre superiore per 12 anni fino al 2005, sono state le prime a spegnersi una dopo l’altra, all’ospedale di Tortona, in questi giorni trasformato in Covid hospital. Poi lunedì altre due sorelle, suor Maria Filomena Licitra, 98 anni, e Maria Ulisia Felici, non ce l’hanno fatta. Infine ieri sera è toccato a suor Maria Cristina Fontes, 91 anni, dare l’addio al mondo.

Ma il bilancio potrebbe aggravarsi. È morto il 20 marzo all’ospedale di Novi Ligure anche il loro padre confessore, don Cesare Concas, 81 anni. Subito il ricovero delle suore ha iniziato anche lui a stare male e la malattia non gli ha lasciato scampo. E c’è una dolorosa preoccupazione per le altre 13 sorelle che sono ancora ricoverate perché positive al coronavirus, alcune in condizioni molto serie.

Quelle senza sintomi tra le 41 religiose del monastero sono invece state trasferite in un’altra struttura in città, per passare la quarantena. Sotto osservazione anche i cinque dipendenti della struttura, che sono a casa propria in isolamento.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024