E’ online il sito ufficiale della Gmg 2019 che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019 sul tema “Ecco la serva del Signore. Avvenga per me secondo la tua parola”. Il sito è consultabile in cinque lingue: spagnolo, inglese, italiano, francese e portoghese.
.
Oltre ad alcune informazioni sul Paese che ospiterà la Gmg, appare un videomessaggio di papa Francesco, il quale ricorda ai giovani l’importanza dell’appuntamento come spazio di incontro e dialogo (Agensir, 6 agosto).
“IL PROSSIMO SINODO DEDICATO A VOI”
Afferma il Papa: «Sono molto importanti per me questi momenti di incontro e dialogo con voi e ho desiderato che questo itinerario fosse in sintonia con la preparazione al prossimo Sinodo dei vescovi, che sarà dedicato proprio a voi giovani».
«Cari giovani – prosegue Bergoglio – anche Dio vi guarda e vi chiama, e quando lo fa vede tutto l’amore che siete capaci di offrire. Come la giovane di Nazareth, potete migliorare il mondo, per lasciare un’impronta che segni la storia, quella vostra e di molti altri. La Chiesa e la società hanno bisogno di voi. Con il vostro approccio, con il coraggio che avete, con i vostri sogni e ideali, cadono i muri dell’immobilismo e si aprono strade che ci portano a un mondo migliore, più giusto, meno crudele e più umano».
Nel sito si trovano anche il logo, l’inno e la preghiera ufficiale della Gmg.
L’INNO
L’inno si intitola proprio come il tema delle Giornate: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. Il canto, basato su ritmi tipici della cultura panamense (Avvenire, 5 luglio).
LA PREGHIERA UFFICIALE
Ecco, invece, il testo della preghiera:
Padre misericordioso, ci chiami a vivere la nostra vita come una via di salvezza: Aiutateci a guardare il passato con gratitudine, di prendere il presente con coraggio, per costruire il futuro con speranza. Signore Gesù, amico e fratello, ti ringrazio che guardiamo con amore; Hai sentito la tua voce eco nei cuori di ciascuno, con la forza e la luce dello Spirito Santo.
Concedici la grazia di essere Chiesa in Salida, annunciando fede viva e giovane gioia faccia del vangelo, per lavorare alla costruzione della più giusta e società fraterna che noi sogniamo.
Preghiamo per il Papa ei vescovi, per i giovani e tutti coloro che partecipano alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, e coloro che si preparano a riceverli. Santa María l’Antigua, Patrona di Panama, preghiamo e viviamo con la propria generosità: “Eccomi, sono la serva del Signore; avvenga di me secondo la tua parola” (Lc 1,38). Amen.
Leggi anche: Le toccanti testimonianze durante la Veglia alla GMG
IL LOGO
Nel logo ha una centralità la Madonna. La M a forma di cuore rappresenta il grande cuore che Lei ha per noi, l’amore che ci manifesta. La sua sagoma è una personalizzazione della tenerezza, la stessa che Lei ha avuto quando ha concepito Gesu’. I puntini bianchi sono un segno della corona di Maria e rappresentano i pellegrini provenienti dai cinque continenti.
Presente nel logo anche la Cruz Peregrina, simbolo della Giornata Mondiale della Gioventù istituita da Giovanni Paolo II.
Qui, infine, la pagina facebook in italiano della Gmg.
Fonte it.aleteia.org/Gelsomino del Guercio
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…