Categorie: Finis Mundi

Traffico di esseri umani: Thailandia confermata tra i peggiori al mondo

Uomini, donne e bambini in Thailandia sono “costretti con la forza o truffati” a lavorare in bordelli, industrie della pesca, produzione tessile e fabbriche. È quanto emerge dal Rapporto 2014 sul traffico degli esseri umani pubblicato dal Dipartimento di Stato Usa, che ha riportato il Paese asiatico nella fascia più bassa (Tier 3) della classifica. Il documento –precisa una nota di asia news-, è uno strumento diplomatico attraverso il quale gli Usa incoraggiano la lotta contro il lavoro forzato, lo sfruttamento sessuale e la schiavitù moderna. Insieme alla Thailandia, anche la Malaysia è tornata al gradino più basso rispetto al 2013. Cina e Sudan invece sono stati “promossi”

al livello intermedio (Tier 2), ma posti nella “watch list”. Quest’ultima comprende quei Paesi dove il numero delle vittime di diverse forme di traffico umano è molto significativo, o è in aumento consistente, e il governo è incapace di fornire prova degli sforzi fatti per combatterlo. Il downgrade di Bangkok, spiega il Dipartimento di Stato, è motivato dal fatto che il Paese non ha raggiunto gli standard minimi nella lotta all’eliminazione del traffico umano. Pur avendo assicurato 225 trafficanti nell’anno preso in esame, gli sforzi sono stati definiti “insufficienti”
data l’entità del problema e il coinvolgimento di civili corrotti e ufficiali dell’esercito “conniventi”. Secondo il Rapporto Usa più di 20 milioni di persone in tutto il mondo sono intrappolate in qualche forma di schiavitù. Tra queste si annoverano anche le donne confinate nei bordelli o sfruttate come lavoratrici domestiche; ragazzi costretti a vendersi sulle strade; uomini obbligati a lavorare sui pescherecci. a cura di Giovanni Profeta

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024