Categorie: Caritas et Veritas

Tragedia del mare nelle Filippine, 200 dispersi: il dolore e la solidarietà di Papa Francesco

Il Papa ha espresso il suo profondo dolore “per la tragica perdita di vite umane” in seguito all’affondamento di un traghetto al largo del porto di Cebu, nelle Filippine. Al momento, degli 841 passeggeri del traghetto, si sono salvate circa 600 persone, ma sono oltre 200 i dispersi: 26 i corpi recuperati. Papa Francesco, nel telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, inviato all’arcivescovo di Cebu, mons. Jose S. Palma, assicura “la sua vicinanza nella preghiera e affida le vittime alla misericordia amorevole di Dio Onnipotente” invocando “la forza e la consolazione divina sulle famiglie in lutto, i feriti e coloro che sono impegnati nelle operazioni di soccorso”.

L’incidente è avvenuto la notte scorsa a causa di una collisione con una porta-container che stava rientrando in porto. I passeggeri del traghetto si sono buttati in mare con i salvagente per essere recuperati dai pescherecci e dalle navi che passavano; i sommozzatori stanno lavorando alla ricerca di eventuali sopravvissuti. Le autorità stanno interrogando i capitani delle navi per far luce sull’accaduto.
Nelle Filippine, un arcipelago di più di 7.000 isole, il mezzo di trasporto più comune è il traghetto e nel passato si sono verificati altri incidenti catastrofici, il più grave quello del 1987 al largo di Manila, quando morirono 4300 persone.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024