Aggiornamento ore 15.40: Quattro dei 19 dispersi sono stati rintracciati e sono salvi. Mancano all’appello 15 persone, molte di nazionalità italiana. Ma le ricerche sono state sospese a causa del maltempo, riprenderanno con i droni dopo la pioggia. Sette morti, identificati 3 italiani e 1 ceco. Al Palaghiaccio di Canazei la camera ardente e il riconoscimento delle salme. Si indaga per disastro colposo. Draghi a Canazei in auto. Il suo elicottero era stato deviato per maltempo. Dal Colle telefonata di cordoglio.
Aggiornamento ore 12.35: Crollo Marmolada, 19 dispersi in totale: 11 sono italiani, di cui 3 trentini e 8 veneti. Otto sono stranieri: tre romeni, un francese, un austriaco e quattro della Repubblica Ceca
Quella della Marmolada è una nuova tragedia dalle dimensioni enormi che ancora si faticano a delineare. I vigili del fuoco assieme al Soccorso alpino del Trentino hanno presidiato tutta la notte il ghiacciaio con i droni, continuando a perlustrare la zona del crollo in Marmolada. Identificati tre italiani tra le vittime.
Le condizioni meteorologiche saranno determinanti per valutare l’intervento diretto dei soccorritori nelle prossime ore: il freddo e le basse temperature sono fondamentali per garantire un minimo di sicurezza alle operazioni, visto che sulla montagna è rimasto un’enorme quantità di ghiaccio pericolante.
Ci sono tre vittime italiane identificate in seguito al crollo.
Una delle vittime è originaria della provincia di Vicenza, l’altra della provincia di Treviso e sono entrambi guide alpine. Anche una terza persona identificata sarebbe veneta. Tra i dispersi inoltre, che al momento sarebbero una ventina, ci sarebbe anche un uomo sui 50 anni di Alba di Canazei. Il conteggio delle vittime sembra purtroppo destinato a salire, considerato il numero di dispersi.
Il numero di escursionisti ancora dispersi sulla Marmolada in seguito al crollo di un seracco di ghiaccio tra Punta Rocca e Punta Penia non è ancora definitivo, anche se i soccorritori stanno ancora lavorando per definire con certezza il numero esatto.
Nel frattempo a Canazei, dove è stata allestita la centrale operativa che sta coordinando le operazioni di soccorso e ricerca a seguito del crollo sulla Marmolada e dove è atteso anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, sono arrivati due gruppi di parenti di vittime e dispersi, che potrebbero essere saliti di numero, tre o quattro in più dei 16 comunicati domenica, nel giorno della tragedia.
Il numero è 0461-495272 e l’avviso è stato diffuso in italiano e in inglese.
PUOI LEGGERE ANCHE: Ghiacciaio della Marmolada, crolla un blocco di ghiaccio, è strage
Le vittime, invece, sono tutte al Palaghiaccio di Canazei, dove è stata allestita la camera ardente e dove i parenti, in mattinata, inizieranno il doloroso rito dei riconoscimenti dei corpi.
Al momento sono 6 le vittime confermate: tre italiani, un cecoslovacco, più un uomo ed una donna non ancora identificati, ma il bilancio è verosimilmente destinato ad aggravarsi.