Res Publica et Societas

Tragedia sugli sci. Muore ragazza di 13 anni a Cogne

Una nuova tragedia sulle piste di sci. L’ultima a Cogne (Valle d’Aosta) dove una ragazza francese di 13 anni ha perso la vita.

A Cogne, sulle piste da sci, una ragazza francese di 13 anni ha perso la vita. Forse ha spigolato, perdendo il controllo degli sci e finendo fuori pista con violenza. La sua corsa è terminata contro un albero, in una ripida scarpata. La sorella e il maestro di sci della Scuola del Gran Paradiso, che era con loro e che faceva loro lezione da giovedì scorso, hanno finito la discesa non accorgendosi dell’accaduto. Una volta arrivati in fondo, hanno aspettato invano. Poi hanno temuto il peggio e dato l’allarme.

I pisteur-secouriste di Cogne hanno iniziato a cercarla, scendendo a bordo pista. Intanto, dall’aeroporto di Aosta si è alzato l’elicottero della protezione civile con a bordo le guide del soccorso alpino e il personale del 118. I pisteur hanno trovato la ragazzina pochi minuti dopo, incosciente. Da poco erano passate le 16,30. Il medico, arrivato a bordo dell’elicottero, ha soltanto potuto constatare la morte della ragazza. Aveva 13 anni, era francese ed era a Cogne in vacanza con la famiglia: mamma e papà aspettavano le due figlie in fondo alla pista. Sotto choc, i genitori sono stati affidati al nucleo degli psicologi dell’emergenza per il supporto del caso.

Il corpo è stato recuperato e portato nella camera mortuaria del cimitero di Cogne.

Gli uomini del soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente. È probabile che la sciatrice sia morta sul colpo per i traumi riportati nell’impatto con un albero, nonostante indossasse il casco.

L’indagine sull’accaduto è affidata al pm Carlo Introvigne. La comunità di Cogne è scossa per l’incidente: in poche ore è passata dal clima festoso del weekend di Coppa del Mondo al dolore per il gravissimo incidente alla giovane turista francese.

Copertina da ilmessaggero.it

Fonte www.lastampa.it/Alessandro Mano

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024