Categorie: Italiae et Ecclesia

Tre giorni di studi sulla figura e l’opera di Paolo VI promossi dalla Diocesi di Milano

Inizia oggi a Villa Cagnola di Gazzada (Varese), la tre giorni di studio sulla figura di Giovanni Battista Montini, concepita per ricordare il 60° anniversario dell’elezione ad Arcivescovo di Milano del beato Paolo VI, che prima di essere eletto pontefice, governò la Diocesi ambrosiana, facendovi ingresso il 6 gennaio 1955. L’ultima giornata, sabato 17 gennaio, si svolgerà invece a Milano con la partecipazione di due suoi successori sulla Cattedra di Ambrogio, l’Arcivescovo card. Angelo Scola e il card. Dionigi Tettamanzi.

A partire dalle 9.30, il card. Tettamanzi parlerà de «La spiritualità come sorgente e forza del ministero di Montini-Paolo VI». A seguire, il card. Scola interverrà invece su «L’Arcivescovo Montini e la riforma della Chiesa». In conclusione saranno presentate iniziative e mostre su Montini a Milano.

L’iniziativa è organizzata dall’ Arcidiocesi di Milano, l’Istituto Paolo VI – Centro Internazionale di Studi e Documentazione promosso dall’Opera per l’Educazione Cristiana di Brescia, l’Istituto Superiore di Studi Religiosi di Villa Cagnola e la Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Varese.

Diciotto esperti, tra docenti e ricercatori, indagheranno e presenteranno al pubblico la figura di Paolo VI, vescovo della Chiesa universale, inserita nel cuore dell’istituzione ecclesiale; la sua pastorale, con un affondo dedicato al cambiamento del modello episcopale e ai rapporti con la città; la complessa e variegata cornice storica della società milanese degli anni Cinquanta, in rapporto al pensiero e all’opera di Giovanni Battista Montini.

Tra i principali temi, vanno citati i rapporti di Giovanni Battista Montini con il clero, i Seminari e il mondo religioso, l’educazione dei giovani e la catechesi, la questione liturgica, il “Piano Montini” per le nuove chiese della diocesi di Milano, la “città nuova” da lui sognata, ovvero i confronti serrati e i dialoghi intessuti tra l’Arcivescovo, il mondo del lavoro, l’imprenditoria, l’università e la politica.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024