La “Tredicina a Sant’Antonio da Padova” è una serie di preghiere e devozioni tradizionalmente recitate per tredici giorni consecutivi in onore di Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più venerati nella Chiesa cattolica. Sant’Antonio è conosciuto come il patrono dei poveri, dei miracoli e degli oggetti smarriti.
La Tredicina a Sant’Antonio viene recitata come un atto di devozione e supplica a Sant’Antonio, chiedendo la sua intercessione e il suo aiuto nelle situazioni difficili o nei momenti di bisogno. Le preghiere includono invocazioni specifiche, lodi a Sant’Antonio e richieste di intercessione per le necessità personali o per gli altri.
La recitazione della Tredicina è importante per diversi motivi. In primo luogo, rappresenta un modo per esprimere la propria fede e devozione a Sant’Antonio. La preghiera è considerata un mezzo per comunicare con il divino e chiedere l’intercessione dei santi. Recitare la Tredicina dimostra una profonda fiducia nell’intercessione di Sant’Antonio e un desiderio di avvicinarsi spiritualmente a lui.
In secondo luogo, la Tredicina offre un periodo di riflessione e di intensa preghiera per tredici giorni consecutivi. Questo periodo di devozione costante può aiutare a concentrarsi sulle richieste specifiche e ad approfondire la relazione con Sant’Antonio. La pratica della tredicina può essere un momento di crescita spirituale personale.
Infine, la Tredicina può essere considerata anche come un modo per onorare la memoria di Sant’Antonio e ricordare le sue virtù e il suo impatto nella vita delle persone. La recitazione delle preghiere può rafforzare il senso di comunità tra i devoti di Sant’Antonio e contribuire a mantenere viva la tradizione di venerazione nei confronti di questo santo.
È importante sottolineare che la pratica della Tredicina a Sant’Antonio da Padova è una forma di devozione personale e non è un obbligo della Chiesa cattolica. Pertanto, la decisione di recitare la Tredicina spetta alla persona e alla sua relazione personale con Sant’Antonio.
1. O Signore, che hai reso sant’Antonio apostolo del Vangelo, concedici, per la sua intercessione, una fede forte e umile e fa’ che la nostra vita sia coerente con il Credo che professiamo.
2. O Dio onnipotente, che hai reso sant’Antonio costruttore di pace e di fraterna carità, guarda alle vittime della violenza e della guerra, e fa’ che in questo mondo sconvolto e pieno di tensioni possiamo essere coraggiosi testimoni della non-violenza, della promozione umana e della pace.
3. O Dio, che hai concesso a sant’Antonio il dono delle guarigioni e dei miracoli, concedici la salute dell’anima e del corpo. Dona serenità e conforto a quanti si raccomandano alle nostre preghiere e rendici disponibili al servizio verso i malati, gli anziani, gli infelici.
4. O Signore, che hai fatto di sant’Antonio un infaticabile predicatore del Vangelo sulle strade degli uomini, proteggi, nella tua paterna misericordia, i viandanti, i profughi, gli emigrati, tieni lontano da loro ogni pericolo e guida i loro passi sulla via della pace.
5. O Dio onnipotente, che hai concesso a sant’Antonio di ricongiungere anche le membra staccate dal corpo, riunisci tutti i cristiani nella tua Chiesa una e santa e fa’ che vivano il mistero dell’unità, così da essere un cuor solo e un’anima sola.
6. O Signore Gesù, che hai reso sant’Antonio grande maestro di vita spirituale, fa’ che possiamo rinnovare la nostra vita secondo gli insegnamenti del Vangelo e delle beatitudini, e rendici promotori di vita spirituale per i nostri fratelli.
7. O Gesù, che hai dato a sant’Antonio la grazia incomparabile di stringerti, come bambino, tra le sue braccia, benedici i nostri figli e fa’ che crescano buoni, sani e vivano nel santo timor di Dio.
8. O Gesù misericordioso, che hai dato a sant’Antonio sapienza e doni per guidare le anime alla santità per mezzo della predicazione e del sacro ministero, fa’ che ci accostiamo con umiltà e fede al sacramento della riconciliazione, grande dono del tuo amore per noi.
9. O Spirito Santo, che in sant’Antonio hai dato alla Chiesa e al mondo un grande maestro della sacra dottrina, fa’ che tutti coloro che sono al servizio dell’informazione sentano la loro grande responsabilità e servano la verità nella carità e nel rispetto della persona umana.
10. O Signore, che sei il padrone della messe, per intercessione di sant’Antonio manda molti e degni religiosi e sacerdoti nel tuo campo, riempili del tuo amore e ricolmali di zelo e di generosità.
11. O Gesù che hai chiamato il papa a essere pastore universale, sommo sacerdote e annunziatore di verità e di pace, per intercessione di sant’Antonio, sostienilo e confortalo nella sua missione.
12. O Dio-Trinità, che hai dato a sant’Antonio la grazia di conoscere, amare e glorificare la Vergine Maria, madre di Gesù e madre nostra, concedi a noi di accostarci sempre fiduciosi al suo cuore di madre, per poter meglio servire, amare e glorificare te, che sei l’Amore.
13.O Signore, che hai concesso a sant’Antonio di andare incontro a sorella morte con animo sereno, orienta la nostra vita a te; assisti i moribondi, dona la pace eterna alle anime dei nostri fratelli defunti.
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…