Tredicina a Sant’Antonio da Padova, la potente devozione al Santo di Padova, oggi è il 6° Giorno
La Tredicina di Sant’Antonio da Padova è una devozione popolare che si svolge in onore di Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più amati e venerati nella tradizione cattolica.
Questa tredicina consiste in un ciclo di tredici giorni di preghiere, riflessioni e pratiche spirituali per chiedere l’intercessione di Sant’Antonio e ottenere grazie e favori speciali. Durante questi giorni, i fedeli si concentrano sulla vita e gli insegnamenti di Sant’Antonio, meditando sui suoi miracoli e chiedendo la sua intercessione nelle loro intenzioni e necessità.
La Tredicina di Sant’Antonio è un momento di intensa devozione e di fiducia nella potenza dell’intercessione di questo amato santo, offrendo ai fedeli un periodo di riflessione, preghiera e rinnovamento spirituale.
Ogni giorno recitate un’invocazione diversa, oggi recita:
O caro Santo, che intercedi affinché tanti malati ritrovino la salute, aiutami a guarire dalla colpa e dalle cattive inclinazioni.
AL TERMINE DELLE INVOCAZIONI, RECITATE:
Prega per noi, sant’Antonio di Padova
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
PREGHIAMO
Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen
INFINE RECITATE
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria