La Tredicina di Sant’Antonio da Padova è una devozione popolare che si svolge in onore di Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più amati e venerati nella tradizione cattolica.
Questa tredicina consiste in un ciclo di tredici giorni di preghiere, riflessioni e pratiche spirituali per chiedere l’intercessione di Sant’Antonio e ottenere grazie e favori speciali. Durante questi giorni, i fedeli si concentrano sulla vita e gli insegnamenti di Sant’Antonio, meditando sui suoi miracoli e chiedendo la sua intercessione nelle loro intenzioni e necessità.
La Tredicina di Sant’Antonio è un momento di intensa devozione e di fiducia nella potenza dell’intercessione di questo amato santo, offrendo ai fedeli un periodo di riflessione, preghiera e rinnovamento spirituale.
Ogni giorno recitate un’invocazione diversa, oggi recita:
O caro Santo, che intercedi affinché tanti malati ritrovino la salute, aiutami a guarire dalla colpa e dalle cattive inclinazioni.
AL TERMINE DELLE INVOCAZIONI, RECITATE:
Prega per noi, sant’Antonio di Padova
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
PREGHIAMO
Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen
INFINE RECITATE
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…