Italiae et Ecclesia

Trevi, i frati di San Martino se ne vanno dopo secoli. I cittadini scrivono a Papa Francesco

Ancora una decina di giorni poi la permanenza dei frati francescani al Convento, durata oltre 600 anni, rimarrà solo un ricordo. Il destino dei frati, infatti, appare ormai una triste realtà per l’intera comunità di Trevi, confermato dalla lettera inviata dal Ministro provinciale Claudio Durighetto al sindaco di Trevi, che aveva inoltrato un appello al Capitolo della Provincia Serafica di San Francesco appunto per scongiurare la chiusura del Convento di San Martino.

Un appello, quello di Sperandio, caduto nel vuoto con la secca risposta del Ministro Provinciale, che senza giri di parole, ha confermato che: «non sarà possibile rivedere la decisione già presa». Non demorde, intanto, il Comitato popolare che si è formato per dire ‘no’ alla chiusura del convento e che di recente ha organizzato una fiaccolata alla quale hanno partecipato oltre 700 persone. Ora il Comitato progetta di inviare un voluminoso «fascicolo» a Papa Francesco.

«CON MOLTO dispiacere – dice il sindaco Sperandio – prendo atto che le iniziative per preservare la permanenza dei Francescani nel territorio Trevano non hanno avuto esito. Il mio è un sentito ringraziamento, da parte dell’Amministrazione e dei cittadini, ai Frati che in questi anni si sono succeduti e hanno lavorato per il bene della comunità, aiutando le fasce più deboli della popolazione. Un augurio va ai nuovi parroci affinchè continuino il cammino intrapreso in questi anni». Dunque a Trevi, con la chiusura del Convento di San Martino, se ne va un pezzo di storia. Se ne va un Ordine, quello dei Frati Minori, che è stato capace di confortare malati, anziani e di creare un centro di attrazione e aggregazione per tanti giovani.




«Come Comune – spiega l’assessore alle politiche sociali, Dalila Stemperini – supporteremo in ogni modo l’Oratorio dei Santi Angeli e Custodi, cercando di non disperdere il grande lavoro fatto sino ora. L’oratorio è una realtà ormai affermata nel nostro territorio che conta 160 ragazzi dai 6 ai 16 anni e dà supporto a tante famiglie».




Fonte sanfrancescopatronoditalia.it/La Nazione

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024