Domani è la grande festa, invochiamo il Signore con molta fiducia..
Cristo Signore della pace e dell’unità.
Per noi cristiani è il punto di riferimento essenziale per comprendere l’uomo e Dio.
Sarà nostro « Re » nella misura in cui la sua parola s’incarna nella nostra vita, con una personale e libera adesione.
Egli propone valori liberanti, doni di grazia interiore che ci abilita a operare secondo lo spirito delle beatitudini.
Signore Gesù, le caratteristiche che distinguono la tua regalità non vengono, da analogie con i poteri politici, ma dalla Croce su cui fosti innalzato e schernito quale « re dei giudei ».
Al buon ladrone, ravveduto e pentito, che ti riconosce « re di perdono », lo rassicuri con un dolce morente accento: « Oggi sarai con me in paradiso ».
Tu sempre hai respinto come tentazione la trionfale immagine messianica dei tuoi discepoli.
Non hai privilegiato la tua condizione di Figlio di Dio fatto Uomo: non hai preteso nulla per te! Ma ti sei offerto a servire disinteressatamente gli uomini sino a morir per loro.
La tua regale corona è di spine.
Sei re perché sulla croce il tuo amore è stato più forte delle nostre ingratitudini, delle nostre cattiverie, dei nostri peccati.
Meriteremmo rigoroso giudizio!
E Tu, invece, ci giudicherai un giorno secondo l’amore e nell’amore traboccante del tuo Cuore di Salvatore.
LEGGI ANCHE: Il miracolo del Santo Crocifisso: le catene si spezzano al suo passaggio!
Quando ritornerai nella gloria a giudicare « i vivi e i morti », allora risplenderà la meraviglia del tuo amore: quello che si manifestò alla Maddalena, a Pietro, a Tommaso, ai crocifissori per i quali implorasti perdono dal tuo Padre celeste…
Signore, il vangelo ci dice che Tu verrai con potenza, ma si tratta sempre della potenza del tuo amore che si rivelò in maniera sconvolgente sulla croce.
Sulla legge dell’amore s’imposterà il giudizio universale: sarà l’ora suprema della verità in cui si rivelerà la realtà del tuo infinito amore.
Tu, o Cristo, sei Signore del mondo perché il tuo amore avvolgerà il mondo e lo farà nuovo.
« O Dio, che nel tuo Figlio ci hai dato l’esempio di un uomo nuovo, concedi che noi sappiamo imitarlo nella capacità di perdonare, e nel dono di un servizio generoso ai fratelli ».
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…