Troppi soldi sprecati per i mondiali di calcio. La denuncia di un Vescovo brasiliano

XINGU (BRASILE) – “Dopo gli applausi di un possibile titolo di campione mondiale arriva la sbornia”, ma poi “la realtà crudele e ingiusta ci circonda di nuovo”: è quanto afferma mons. Erwin Kräutler, nativo del Vorarlberg e vescovo di Xingu, diocesi amazzonica del Brasile. Il rischio che il Paese sudamericano corre, nel caso di una vittoria ai prossimi mondiali di calcio casalinghi, è un “brusco risveglio”: in cambio della miliardaria spesa per organizzare la coppa del mondo mancano investimenti nel sociale, per la sanità e l’istruzione, sottolinea il presule che è attualmente in Austria per diversi incontri pubblici.
Per Kräutler si prevedono molte manifestazioni, per lo più pacifiche, durante tutto il mondiale che faranno comprendere che “quando i giovani scendono in piazza espongono il vero volto del Brasile”. Il vescovo sottolinea che sono tantissimi i fatti noti ai brasiliani che riguardano la preparazione del torneo calcistico e sono descritti come una “furberia catastrofica”, perché “i miliardi sono stati e sono scialacquati nella costruzione di stadi e infrastrutture per soddisfare i requisiti della Fifa”.
Per il vescovo austro-brasiliano i soldi per i mondiali sono stati tolti alla società brasiliana: “Miliardi gettati via per stadi che dopo i mondiali saranno sottoutilizzati”.

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024