Finis Mundi

E’ stato trovato vivo il sacerdote rapito a Catemaco, ma con gravi segni di tortura

Le autorità religiose dello stato messicano di Veracruz hanno confermato che padre José Luis Sánchez Ruiz, 54 anni, sequestrato venerdì scorso, è stato trovato vivo ma “con evidenti gravi segni di tortura”.

Il vescovo di San Andrés Tuxtla, mons. Fidencio Lopez ha detto ieri che Sánchez Ruiz “era stato scaricato, con notevoli segni di tortura” in un luogo segreto.

Nel settembre scorso nel medesimo stato furono rapiti e uccisi altri due sacerdoti.

Sempre a settembre nello stato di Michoacán è stato sequestrato e ucciso un terzo sacerdote.

A Catemaco da venerdì sera la popolazione protestava violentemente contro la mancanza di sicurezza e inefficacia delle forze di polizia.

Nelle manifestazioni sono accaduti fatti gravi come l’incendio della sede del Municipio, di numerosi veicoli dello stato e altri atti di vandalismo che la chiesa locale ha condannato con energia.

Sulla vicenda di padre Sánchez Ruiz, persona stimata e ben voluta dai cittadini e fedeli, la Polizia locale ha fatto l’ipotesi della possibile rapina, ma alcuni confratelli e i fedeli non credono a questo movente.

Intanto padre Aaron Reyes, portavoce della diocesi, ha detto al canale televisivo “Milenio” che padre Sánchez Ruiz era stato minacciato nei giorni scorsi a causa del suo impegno in favore della popolazione vessata dal caro vita, in particolare dell’elettricità. Il sacerdote, secondo quanto ha detto p. Aaron Reyes, “aveva ricevuto minacce nei giorni scorsi” sicuramente per le sue dure critiche contro la corruzione e il crimine nella cittadina di Catemaco “.

Almeno 31 sacerdoti sono stati uccisi in Messico dal 2006.

La maggior parte degli attacchi si sono verificati in zone del Messico afflitte dalla violenza dei cartelli della droga.

Il “Catholic Media Center” indica Veracruz, Guerrero, Michoacán e Distretto Federale come le regioni più pericolose per i sacerdoti.

di L.B. per Il Simografo. L’articolo originale qui

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024