Categorie: Verbum Domini

Tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO SABATO  –  “Tuo Padre e io angosciati ti cercavamo…” (Lc 2, 48). Maria e Giuseppe erano preoccupati per Gesù. Non era più con loro. Pensate quante domande sono affiorate nel momento in cui si sono accorti dell’assenza del figlio! Maria avrà detto tra lacrime e singhiozzi: “Dov’è?”, “cosa è successo?”, “perché ci ha fatto questo?”. Giuseppe alle richieste della moglie avrà pronunciato parole di conforto per non peggiorare ulteriormente la situazione: “Non ti preoccupare, vedrai, lo troveremo!”.

Il cuore della Madonna puro e immacolato -non lavato con “perlana”, ma reso tale dall’adesione al disegno del Signore-, anche se sopraffatto dal disorientamento, aveva una certezza: “lo ritroverò!”. Come la Madre di Gesù, quando non comprendiamo e il cuore e turbato per le mille prove della vita -che tante volte fanno entrare nelle derive esistenziali del nulla-, ricordiamo di tenere fisso lo sguardo sul Gesù (Eb 12,2). Su di Lui, poggiamo noi stessi, sicuri del suo aiuto.

L’esperienza del “cuore” -il termine cuore, in ebraico “leb” compare nella Bibbia 860 volte. La parola fa riferimento all’attività intellettiva e volitiva dell’uomo libero e responsabile di fronte a Dio. Nello stesso tempo è la sede delle emozioni e dei sentimenti: “Il mio cuore esulta nel Signore…”

(1Sam 2,1; 16,7b); “Gioisca il mio cuore nella tua salvezza”; “l’uomo guarda l’apparenza, il Signore guarda il cuore” (1Sam 16,7b). Il cuore, è la sede del dolore e della sofferenza: “e anche a te (Maria) una spada trafiggerà l’anima” (Lc 2,35); in definitiva è il luogo dove è combattuta la battaglia con il male.

Il cuore immacolato di Maria, è l’immagine purificata della Chiesa, che và incontro all’Agnello come una Sposa pronta per il suo Sposo (Ap 21,1)-, porta i credenti a raggiungere la comunione con Dio. Non basta lavarsi con i detersivi di marca, perché prima o poi il peccato e le infedeltà sporcano di nuovo. E’ necessario immergersi nel sangue di Cristo, accettando in spirito di fede la notte oscura, la sofferenza e le incomprensioni come vie privilegiate per conoscere e conquistare Dio. Il cuore immacolato della Vergine Maria, aiuti i credenti a vivere nella quotidianità il salto della fede, per scoprire al di là delle umane debolezze l’amore infinito e misericordioso del Signore. di Don Salvatore Lazzara

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024