Secondo una prima ricostruzione, a causare lo scoppio sarebbe stato un malfunzionamento dell’impianto elettrico. I minatori tratti in salvo parlano di “fuoco ancora acceso, quasi vivo” all’interno della cava. Soma Komur Isletmeleri, proprietario dell’impianto, ha dichiarato che “è in corso un’indagine, ma siamo certi che le misure di sicurezza fossero tutte ai massimi livelli. I controlli sono costanti, l’ultimo è avvenuto il 17 marzo. Ora la nostra priorità è tirare fuori i nostri lavoratori, in modo che possano riunirsi ai loro cari”. Al momento del disastro all’interno della miniera stavano lavorando 787 minatori: secondo i soccorritori, 363 di loro sono usciti o sono stati recuperati vivi nel giro di un’ora dallo scoppio. Sul luogo si sono riuniti centinaia di familiari e colleghi di lavoro che attendono ansiosi di avere notizie. Il ministro Yildiz ha avvertito che il governo “non rimarrà a guardare e non chiuderà gli occhi davanti a eventuali negligenze. Ma ora dobbiamo sbrigarci, perché più tempo passa e peggiore sarà l’esito di questa vicenda”. La compagnia Soma si definisce “la maggiore produttrice sotterranea di carbone” in tutta la Turchia, con un carico di 250mila tonnellate estratte ogni mese. di Ornella Felici
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…