In Turchia rimangono circa 120mila cristiani su una popolazione di 75 milioni, a stragrande maggioranza musulmani sunniti. Ankara riconosce ufficialmente le comunità ortodosse greca e armena, non i cattolici. Nel paese c’è ostilità verso il `proselitismo´ di altre religioni. La piccola comunità cristiana ha vissuto un periodo buio, fra l’omicidio nel 2006 a Trebisonda dell’italiano don Andrea Santoro, ucciso da un estremista al grido di `Allah Akhbar´, a quello nel 2010 a Antiochia di Mgr Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia, assassinato a coltellate dall’autista musulmano. Il timore è di un ritorno di quegli anni bui, nell’attuale momento di grande tensione politica e di incertezza. I cristiani temono una possibile «campagna di odio» ha scritto di recente Al Monitor, ricordando che in dicembre c’è stata una campagna «senza precedenti» contro i simboli del Natale `cristiano´ da parte di gruppi nazionalisti islamici. a cura di Ornella Felici
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…