In Turchia rimangono circa 120mila cristiani su una popolazione di 75 milioni, a stragrande maggioranza musulmani sunniti. Ankara riconosce ufficialmente le comunità ortodosse greca e armena, non i cattolici. Nel paese c’è ostilità verso il `proselitismo´ di altre religioni. La piccola comunità cristiana ha vissuto un periodo buio, fra l’omicidio nel 2006 a Trebisonda dell’italiano don Andrea Santoro, ucciso da un estremista al grido di `Allah Akhbar´, a quello nel 2010 a Antiochia di Mgr Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia, assassinato a coltellate dall’autista musulmano. Il timore è di un ritorno di quegli anni bui, nell’attuale momento di grande tensione politica e di incertezza. I cristiani temono una possibile «campagna di odio» ha scritto di recente Al Monitor, ricordando che in dicembre c’è stata una campagna «senza precedenti» contro i simboli del Natale `cristiano´ da parte di gruppi nazionalisti islamici. a cura di Ornella Felici
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…