Turchia: mattinata di attacchi, il bilancio è di 8 morti

Giornata di terrore in Turchia. Quattro poliziotti sono morti in un attacco dei guerriglieri del Pkk curdo nella provincia sudorientale di Sirnak. Lo riferisce la tv privata Ntv. Secondo le prime ricostruzioni il veicolo blindato su cui viaggiavano è saltato in aria al passaggio su una mina. L’episodio è avvenuto nel distretto di Silopi, dove venerdì tre curdi erano morti in violentissimi scontri a fuoco con la polizia durati diverse ore in una zona popolata da civili.

Pkk spara a elicottero: un soldato morto e un ferito

E sempre guerriglieri del Pkk hanno sparato contro un elicottero militare nella provincia sudorientale di Sirnak: un soldato turco è rimasto ucciso e un altro ferito. Lo riferiscono siti locali. Il velivolo, che stava trasferendo personale militare, è stato attaccato con armi contraeree e granate a razzo. In risposta, elicotteri Cobra turchi hanno bombardato l’area in cui i guerriglieri erano fuggiti.

Attentato a una stazione di polizia a Istanbul

Paura anche a Istanbul. Due attentatori e un poliziotto sono rimasti uccisi negli scontri a fuoco seguiti all’attentato con una bomba contro una stazione di polizia compiuto questa notte nel quartiere di Sultanebyili. La sparatoria è avvenuta questa mattina, durante le ricerche dei responsabili dell’attacco, che ha causato 10 feriti. 

Attacco al Consolato Usa

Poco dopo due persone hanno sparato contro il Consolato degli Stati Uniti, scatenando uno scontro a fuoco con la polizia. Nessuno sarebbe rimasto ferito. Gli assalitori sarebbero due donne, una di loro, una 51enne, è stata catturata. La donna arrestata era stata già incarcerata in precedenza perché sospettata di essere esponente del gruppo di estrema sinistra Partito-Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo (Dhkp-c), considerato organizzazione terroristica da Stati Uniti e Turchia. “Stiamo lavorando con le autorità turche per indagare sull’incidente. Il Consolato generale resta chiuso al pubblico sino a nuovo ordine”, ha fatto intanto sapere un funzionario della sede diplomatica.

Clima di tensione

Gli attacchi arrivano mentre si registra un picco di violenze tra le forze di sicurezza e i ribelli del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), ma anche mentre la Turchia sta assumendo un ruolo più attivo contro i militanti dell’Isis.

Redazione Papaboys (Fonte www.rainews.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024