Categorie: Pax et Justitia

Turchia: retate anti-dissenso. In manette giornalisti e politici

La polizia turca ha effettuato una serie di arresti nell’ambito di un’operazione lanciata contro esponenti politici e giornalisti legati a Fethullah Gulen, strenuo oppositore del premier Recep Tayyp Erdogan. Sdegno e condanna da parte di Stati Uniti e Unione Europea che chiedono ad Ankara di rispettare gli standard democratici. Sentiamo il servizio di Marco Guerra per la Radio Vaticana:

Il nuovo giro di vite contro l’opposizione in Turchia colpisce alcuni settori dell’impero di Fethullah Gulen, predicatore e politologo auto-esiliatosi negli Stati Uniti e uno dei principali rivali del presidente turco Erdogan. Il blitz in 13 città turche ha condotto in carcere almeno 27 persone, compresi politici e giornalisti. Nel mirino sono finiti in particolare il quotidiano più letto del Paese, Zaman – in manette il direttore Ekrem Dumanli – e una serie di dirigenti di altre testate, fra cui un canale televisivo sempre vicino a Gulen.

Decine i manifestanti radunati davanti la redazione di Zaman durante la perquisizione degli agenti. Dure le critiche espresse da Usa e Ue. Per l’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione, Federica Mogherini, gli arresti “vanno contro gli standard a cui la Turchia aspira di fare parte”. Mentre il Dipartimento di Stato americano ha ricordato che “la libertà di stampa e un sistema giudiziario indipendente sono elementi chiave in ogni democrazia”. Gli arresti segnano una nuova escalation nella repressione del dissenso in Turchia.

Gulen è infatti da tempo accusato dal presidente Erdogan di ordire un golpe utilizzando la propria influenza su magistrati, poliziotti e giornalisti.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024