Il libro comprende 14 interviste in totale, sia in forma di dialogo con i giornalisti sui voli durante i viaggi apostolici, che concesse a singoli giornalisti delle diverse testate italiane e internazionali, ed è arricchito da due inserti fotografici che mostrano alcuni momenti degli incontri del Papa con i giornalisti.
“Da quando cinquant’anni fa Alberto Cavallari intervistò per il Corriere della Sera l’oggi Beato Paolo VI – ricorda il curatore –, l’aspirazione nei giornalisti a ‘sentire’ l’opinione di un Papa si è allargata e cresciuta così come sono cresciute in gran quantità le interviste a vescovi e cardinali. (…) Con il moltiplicarsi dei viaggi pontifici poi, si è anche sviluppata una sorta di intervista collettiva favorita anche dal fatto che un buon numero di giornalisti ‘accreditati’ fanno il viaggio sullo stesso volo del Pontefice”. “Con l’avvento di Papa Francesco – aggiunge don Costa – è subito apparso ai giornalisti (e non) che l’intervista potesse essere il genere a lui più congeniale”.
“Le interviste nel loro insieme rivelano la ricchezza del messaggio di Papa Francesco: la sua attenzione ai bambini, ai giovani e agli anziani; la misericordia e la tenerezza di Dio; la sua passione per la gente; l’incontro ed il dialogo interreligioso – conclude don Costa –. Rivelano anche il suo grande riferimento a Paolo VI e alla capacità d’incontrare Dio nel quotidiano con una preghiera semplice e spontanea. La sua voglia di apparire ed essere un uomo vero. ‘Dipingere il Papa come una sorta disuperman, una specie di star – dice a Ferruccio de Bortoli –, mi pare offensivo. Il Papa è un uomo che ride, piange, dorme tranquillo ed ha amici come tutti. Una persona normale!’ ”. di Luca Caruso
(Papa Francesco, Interviste e conversazioni con i giornalisti, a cura di Giuseppe Costa, LEV, Città del Vaticano 2014, pagine 220, euro 18,00)
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…