Questa mattina, Papa Francesco ha lanciato un nuovo messaggio dal suo account twitter @Pontifex_it. E’ un tweet molto intenso, un grido di preghiera che si eleva fino in cielo a raggiungere la Vergine Maria, Madre nostra, con una richiesta di intercessione:
[box]
[/box]
Per lo sfondo di questo messaggio abbiamo scelto un particolare di “Mater dolorosa” dipinto da Simon Marmion (1475). Olio su tavola.
Papa Francesco supera i 20 milioni di follower sul suo account Twitter @Pontifex in nove lingue, inaugurato da Benedetto XVI nel dicembre 2012. La lingua più seguita è quella spagnola con 8 milioni e 536mila follower. Seguono l’inglese con 5 milioni e 875mila, l’italiano con 2 milioni e 684 mila, il portoghese (1 milione e 352mila), il polacco (407mila), il francese (364mila), il latino (340mila), il tedesco (257mila) e l’arabo (196mila).
Noi di Papaboys 3.0 stiamo raccogliendo tutti i tweet di Papa Francesco. Ad ognuno di loro abbiniamo una grafica che viene poi ripresa e rilanciata sui social network:
Ecco i messaggi più recenti lanciati dal Santo Padre attraverso l’account @Pontifex_it:
[box]
[/box]
[box]
[/box]
Il tweet precedente, di giovedì 9 aprile, era:
[box]
[/box]
Per lo sfondo di questo messaggio abbiamo scelto un particolare del “Trittico con Cristo Crocifisso” di Roger (Rogier) Van der Weyden, anni 1445-50, conservato al Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Il messaggio di lunedì 6 aprile (Lunedì dell’Angelo) era:
[box]
[/box]
Per lo sfondo di questo messaggio abbiamo scelto il dipinto di Ary Scheffer “Cristo Consolatore”, 1837, Amsterdam Museum.
Il messaggio del 5 aprile scorso era:
[box]
[/box]
Per lo sfondo di questo messaggio dedicato alla Santa Pasqua abbiamo scelto il dipinto di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone “Resurrezione”, 1490 circa e conservato alla National Gallery of Art di Washington.
Il tweet di venerdì 3 aprile 2015 era:
[box]
[/box]
Per lo sfondo di questo messaggio dedicato al Venerdì Santo abbiamo scelto l’affresco di Bernardino Luini “Passione e Crocifissione di Cristo”, databile al 1529-1531 circa. Chiesa Santa Maria degli Angeli a Lugano.
[box]
[/box]
Per lo sfondo di questo messaggio dedicato al Giovedì Santo abbiamo scelto l’affresco di Giotto “la lavanda dei piedi”, databile al 1303-1305 circa. Cappella degli Scrovegni a Padova.
[box]Guarda tutti i tweet di Papa Francesco su PAPABOYS 3.0:
[/box]
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…