Sancta Sedes

Tweet Papa Francesco: ‘Vivete la misericordia!’

“Nulla vi impedisca di vivere e crescere nell’amicizia del Padre Celeste e di testimoniare a tutti la sua infinita bontà e misericordia”. E’ il tweet pubblicato oggi da Papa Francesco sul suo account Twitter @Pontifex, seguito da oltre 35 milioni di follower.

Anche in un periodo estivo, dunque, il Pontefice torna a ricordare la centralità della misericordia nella vita del cristiano. Esortazione da cui parte la nostra intervista all’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, che parla anche dell’attesa della sua diocesi per la visita del Papa, in programma il prossimo 1 ottobre:
R. – La misericordia chiama altra misericordia, moltiplica la misericordia. Qualche volta pensiamo alla misericordia come ad un prezzo da pagare, sbagliamo! La misericordia è un amore da dare, l’amore chiama amore, moltiplica amore, apre successivamente altri interessi, approfondisce quelli che ha vissuto. Mi sembra anche molto importante la prima parte: l’amicizia con Dio. Infatti nulla ci impedisce questo; non c’è niente, la disillusione, lo scetticismo, che ci impedisce di vivere l’amicizia con Dio. Se viviamo l’amicizia con Dio capiamo la misericordia e questa – appunto – non diventa un sacrificio, ma esattamente il suo contrario: una gioia.
D. – Questa insistenza del Papa sulla misericordia sottolinea quello che è il cuore del Vangelo, il messaggio portato da Cristo: il perdono, l’amore e la misericordia di Dio …
R. – Esattamente ma sempre in positivo, non in negativo. Guardare con misericordia ci fa scoprire gli latri , non è prezzo che si paga per cui poi si dice: “Ora sono apposto”. Qualche volta capita che si dica: “Ma io ho già fatto abbastanza!”. In realtà quando si vuole ci si accorge di quanto si abbia voglia di fare ancora di più. E si è contenti di ciò che è stato fatto, ovviamente, perché nella misericordia c’è sempre una pienezza, una sazietà, ma allo stesso tempo c’è anche il desiderio che questo cresca, aumenti e resti.




D. – Poco più di un mese ormai alla visita del santo Padre a Bologna. Può darci un po’ l’idea di come si vive questa attesa?
R. – Con grande gioia, con una grande aspettativa e una grande attesa che certamente aumenterà nelle prossime settimane. Il tema è la conclusione del Congresso eucaristico. Quest’anno il titolo che abbiamo scelto è stato: “Voi stessi date loro da mangiare”, perché l’Eucarestia è il pane della Sua presenza, ma è il pane che risponde alle domande della folla. Quando le faccio mie capisco che posso dare, anche poco, pochissimo – cinque pani e due pesci – e capisco quanto la folla ha bisogno.




Fonte it.radiovaticana.va/Alessandro Gisotti

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024