Finis Mundi

Uccisi perché cristiani. Due sacerdoti sono stati trucidati: addio a Fabian e Gumersindo

++ Addio a Padre Fabian e Padre Gumersindo ++

Due sacerdoti uccisi e trucidati. La Chiesa prega per questi suoi figli…

La Chiesa piange la morte di due sacerdoti. Il primo, Padre Fabian Ngugban, è stato trucidato ieri in Nigeria insieme ad un numero imprecisato di altre persone in un villaggio. Sarebbe stato ucciso, secondo fonti locali, da un commando armato legato ad un capo milizie deceduto, Terwase Akwaza, conosciuto anche come Gana, nello Stato di Benue.

Ngugban, hanno riferito le fonti, prestava il suo servizio presso la parrocchia di St. Paul di Ayetwar. Il tutto è accaduto Lunedì mattina intorno alle 10.

Sacerdoti uccisi. Addio a Padre Fabian e Padre Gumersindo

In Messico, invece, il corpo di padre Gumersindo Cortés González è stato trovato lunedì notte in un campo sterrato del comune di Dolores Hidalgo, accanto alla sua auto. Ne ha dato notizia la diocesi di Celaya che ha espresso profondo dolore per la morte del sacerdote di 64 anni: lo scorso 9 marzo, aveva celebrato i 38 anni di ministero.

Padre Gumercindo, parroco di Cristo Re a Mesa de López, era scomparso sabato: a denunciare la sparizione erano stati i familiari e i fedeli dopo che il prete non si era presentato a celebrare la Messa. Il suo cadavere presentava segni di violenza e varie ferite di armi da fuoco. Le cause del delitto restano sconosciute: non si esclude che il sacerdote sia stato seviziato prima di essere ucciso. Padre Gumersindo è il primo pastore assassinato dall’inizio dell’anno in Messico.

Lo Stato di Guanajuato, dove si trova Celaya, è diventato, negli ultimi anni, uno degli epicentri della narco-guerra: nel 2020 ci sono stati 1.547 delitti, quasi il 24 per cento in più rispetto al 2019. (Fonte avvenire.it)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024