+++ AGGIORNAMENTO ORE 17.28 +++
I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi. Lo riporta la Tass. Chi era seduto al tavolo, porterà nel proprio stato le condizioni.
I negoziati tra Ucraina e Russia riprenderanno tra pochi minuti, dopo essere stati interrotti. Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina, citato dalla Tass. In precedenza, Kiev aveva riferito che i colloqui si erano conclusi. Non è chiaro se si sia trattato solo di una pausa, o se le parti abbiano deciso di tornare al tavolo.
Cessate il fuoco immediato e ritiro delle truppe russe: è la richiesta di Kiev alla delegazione russa. Ma c’è molto scetticismo sull’esito dei negoziati in Bielorussia.
Russia e Ucraina faccia a faccia nei colloqui bielorussi sulle rive del fiume Prypyat, mercati in allarme sulle conseguenze delle nuove sanzioni contro Mosca, e mentre Kiev punta a formalizzare la sua richiesta di entrare nell’Unione europea la forza missilistica e le flotte russe entrano in allerta di combattimento rafforzata.
Per l’Ucraina “Mosca sta rallentando l’offensiva”, ma i russi accusano: “Kiev usa civili come scudi umani”. Mercati finanziari in discesa ripida dopo le pesanti sanzioni economiche varate da Ue e Usa. Gli Usa bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa.
L’Onu – ricorda il TgCom24 – intanto convoca una assemblea d’emergenza (solo Russia vota no), non accadeva dal 1982. La Ue stoppa i voli russi. Mosca chiude lo spazio aereo a 36 Paesi, Italia inclusa.
Oltre ad aver bloccato tutte le transazioni con la Banca centrale russa le sanzioni dell’amministrazione americana colpiscono anche fondo sovrano russo Rdif, “simbolo della cleptocrazia russa” a cui Mosca si appoggiava “per raccogliere capitali all’estero, inclusi gli Stati Uniti”, e al suo ceo Kirill Dmitriev “noto alleato di Putin”, si legge in una nota del Dipartimento del Tesoro americano.
“Ponendo ulteriori restrizioni a carico di queste persone ed entità nel sistema finanziario statunitense, gli Stati Uniti continuano a dimostrare il loro incrollabile impegno a supportare l’Ucraina, a imporre costi a Putin e alla sua cerchia o a coloro connessi a Putin e alla sua guerra, e a prevenire il regime di Putin dal raccogliere capitali per finanziare la sua invasione all’Ucraina e altre priorita’”, afferma l’amministrazione Usa.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…