Segui in diretta con noi dei Papaboys 3.0 dal Vaticano, l’udienza di Papa Francesco ai membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per gli auguri di inizio anno. Appuntamento di oggi, 7 gennaio 2019.
LIVE TV dalle h.10.25
.
.
Papa Francesco riceve oggi lunedì 7 gennaio in udienza il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
Per la prima volta ad accoglierlo con il saluto pronunciato a nome di tutti i capi missione sarà un decano non cattolico, il cipriota ortodosso Georgios F. Poulides. Molto atteso, come sempre, il discorso del Pontefice – il più “geopolitico” dell’anno – che arriva dopo un 2018 che ha visto la storica firma di un accordo provvisorio sulle nomine episcopali con la Cina popolare, uno dei pochi Paesi al mondo a non avere ancora rapporti diplomatici con la Roma vaticana.
La Santa Sede infatti intrattiene ormai pieni rapporti diplomatici con quasi tutti gli Stati dell’orbe. Nel 1900 questi Paesi erano appena una ventina, nel 1978 ammontavano già a 84 e nel 2005 erano 174. Con Benedetto XVI sono arrivati a 180 e con papa Francesco sono diventati 183. Gli ultimi Stati ad allacciare pieni rapporti con Oltretevere sono stati il neonato Sud Sudan (2013), la Mauritania (2016) e Myanmar (2017). Nel 2016 poi le “relazioni speciali” intrattenute con lo Stato di Palestina – definito così ufficialmente dalla Santa Sede successivamente alla risoluzione Onu 67/19 del novembre 2012 che gli ha concesso lo status di osservatore permanente – sono diventati rapporti diplomatici a pieno titolo dopo l’entrata in vigore dell’Accordo globale firmato nel giugno 2015.
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…