Udienza di Papa Francesco: 1 GIUGNO 2022
Segui la diretta Web TV a partire dalle ore 09.00 da Piazza San Pietro in Vaticano
Papa Francesco: la preghiera può cambiare le sorti del mondo
Questa sera, al termine del mese a Te particolarmente consacrato, eccoci di nuovo dinnanzi a Te, Regina della pace, per supplicarti: concedi il grande dono della pace, cessi presto la guerra, che ormai da decenni imperversa in varie parti del mondo, e che ora ha invaso anche il continente europeo.
È la preghiera con la quale Francesco apre il “Rosario per la Pace” a Santa Maria Maggiore.
GUARDA QUI L’UDIENZA DI PAPA FRANCESCO
Preghiera, digiuno ed elemosina per cambiare il mondo
Il Papa prende la parola dopo aver fatto deporre un piccolo omaggio floreale di rose ed orchidee ai piedi dell’antico simulacro della Vergine voluto nel 1918 da Benedetto XV per chiedere la fine della Prima Guerra Mondiale. Lì dove è tradizione che i fedeli depongano dei piccoli biglietti scritti a mano con le loro intenzioni di preghiera, Francesco legge la sua. Ricorda le richieste rivolte alla Madonna durante la pandemia, “di sostenere i malati e di dare forza al personale medico”, e l’aver “implorato misericordia per i moribondi e di asciugare le lacrime di quanti soffrivano nel silenzio e nella solitudine”. Il Pontefice menziona anche la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, il 25 marzo scorso, delle nazioni in guerra e la supplica del “grande dono della conversione dei cuori”.
Siamo certi che con le armi della preghiera, del digiuno, dell’elemosina, e con il dono della tua grazia, si possano cambiare i cuori degli uomini e le sorti del mondo intero. Oggi eleviamo i nostri cuori a Te, Regina della Pace: intercedi per noi presso il Tuo Figlio, riconcilia i cuori pieni di violenza e di vendetta, raddrizza i pensieri accecati dal desiderio di un arricchimento facile, su tutta la terra regni duratura la tua pace.