Udienza di Papa Francesco. Mercoledì 23 marzo 2022. LIVE TV dalle h. 09.00

Udienza di Papa Francesco: 23 marzo 2022

Segui la diretta TV a partire dalle ore 09.00

Una nuova conversazione telefonica tra il Papa e il presidente ucraino Volodomyr Zelensky è avvenuta ieri mattina, mentre in Ucraina non si placa il fragore delle armi per una guerra che il Pontefice, nell’ultimo Angelus, ha definito ”disumana” e “sacrilega”.

Non è la prima volta che il Papa e Zelensky hanno un contatto via telefono. Il 26 febbraio scorso, due giorni dopo lo scoppio del conflitto, mentre aumentavano di ora in ora le notizie drammatiche dal fronte di guerra, il Pontefice aveva espresso al presidente “il suo più profondo dolore per i tragici eventi che stanno avvenendo nel nostro Paese”. Lo stesso Zelensky poco dopo ha riferito: “Ho ringraziato Papa Francesco per aver pregato per la pace in Ucraina e per una tregua. Il popolo ucraino sente il sostegno spirituale di Sua Santità”.

GUARDA QUI L’UDIENZA DI PAPA FRANCESCO:

“Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle 17 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina.

Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre”.

PUOI LEGGERE ANCHE: Il 25 marzo Papa Francesco consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria!

Papa Francesco: udienza generale
Papa Francesco: udienza generale

Giovanni Paolo II compose una preghiera per quello che definì “Atto di affidamento” da celebrarsi nella Basilica di Santa Maria Maggiore il 7 giugno 1981, solennità di Pentecoste.

Questo il testo:

O Madre degli uomini e dei popoli, Tu conosci tutte le loro sofferenze e le loro speranze, Tu senti maternamente tutte le lotte tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre che scuotono il mondo, accogli il nostro grido rivolto nello Spirito Santo direttamente al Tuo cuore ed abbraccia con l’amore della Madre e della Serva del Signore coloro che questo abbraccio più aspettano, e insieme coloro il cui affidamento Tu pure attendi in modo particolare.

Prendi sotto la Tua protezione materna l’intera famiglia umana che, con affettuoso trasporto, a Te, o Madre, noi affidiamo. S’avvicini per tutti il tempo della pace e della libertà, il tempo della verità, della giustizia e della speranza.