Res Publica et Societas

Un asteroide si avvicina alla Terra, è atteso tra due giorni.

Un asteroide si avvicina alla Terra. Atteso il 26 gennaio, è stato scoperto solo 5 giorni prima

Avvistato un asteroide in avvicinamento alla Terra: “passerà a poco meno di 10mila chilometri dal centro del nostro pianeta“, ha detto all’ANSA l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, quindi a circa 3.500 chilometri dalla superficie

.

Rinominato 2023 BU, l’oggetto è stato scoperto solo cinque giorni prima del suo incontro ravvicinato con la Terra, atteso per il 26 gennaio intorno alle 22,17 ora italiana (l’orario potrebbe variare di circa 2 ore in più o in meno). Nessun rischio per la Terra, ma solo l’occasione per osservare il passaggio ravvicinato.

Questo è il terzo asteroide dall’inizio dell’anno a sorvolare il nostro pianeta da una distanza ridotta, inferiore a quella tra Terra e Luna, ed è il quarto più vicino mai registrato

.

Sai davvero cosa è un asteroide?

Un asteroide è un corpo roccioso che orbita intorno al Sole all’interno della fascia degli asteroidi, situata tra le orbite di Marte e Giove. La maggior parte degli asteroidi sono composti principalmente di silicati di ferro e di roccia, ma alcuni sono composti da ghiaccio d’acqua o da materiali metallici.

La maggior parte degli asteroidi sono piccoli, con diametri inferiori ai 100 km, ma alcuni sono molto più grandi, come Ceres, che ha un diametro di circa 940 km e rappresenta circa il 40% della massa totale della fascia degli asteroidi. Gli asteroidi possono essere classificati in base alla loro composizione chimica e al loro spettro di riflessione, e alcuni di essi sono stati visitati da sonde spaziali.

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024