Era tra 509 migranti sbarcati la notte del 20 giugno a Pozzallo a bordo della nave “Diciotti” della Guardia Costiera. Eritreo, atteggiamento “da ragazzo”, ma con addosso lo sguardo e lo spavento di un bambino rimasto solo in mezzo all’inferno. A raccontare la vicenda di un piccolo di otto anni arrivato il 19 giugno in Sicilia è l’operatrice di Intersos Lucilla Garufi:
“Ci ha raccontato di avere viaggiato da solo. Ha attraversato mezzo continente africano partendo dal Corno d’Africa e per molti mesi è rimasto in Libia. Nella maggior parte dei casi partono per raggiungere i famigliari che vivono in Europa, spesso Germania, Svezia. In questo caso sono stati i genitori che rimasti in Eritrea gli hanno dato i soldi per partire perché non ne avevano abbastanza per affrontare il viaggio tutti insieme”.
Una storia di rabbia e disperazione, ma anche di atroci torture subite in Libia nei cosiddetti ‘connection center’ in cui vengono ammassati i migranti prima delle partenze:
“Mi ha voluto non solo raccontare, ma anche fare vedere la sua storia. Mi ha voluto mostrare le sue cicatrici… mi ha fatto vedere le bruciature che aveva sul corpo, i segni fisici della tortura. Era stato frustato, torturato anche con le scariche elettriche. Raccontava tutto con rassegnazione e tristezza ed era arrabbiato”
Il ragazzo poco dopo il colloquio ha avuto delle crisi epilettiche ed è stato trasferito all’ospedale di Lampedusa assieme ad altre tre persone.
Fonte www.huffingtonpost.it
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…