Categorie: Italiae et Ecclesia

Un bel gesto dei sacerdoti italiani per il Giubileo: aiuti ai giovani per il lavoro dallo stipendio!

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco i preti italiani devolveranno una parte del loro stipendio a un fondo da costituire per sostenere l’occupazione giovanile. È quanto fa sapere all’ANSA monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, parlando a margine della presentazione della docu-fiction sulla visita di Papa Francesco in Molise «Con le periferie nel cuore» del regista Pierluigi Giorgio.

«Abbiamo accolto – ha affermato Bregantini – l’annuncio del Papa con stupore ma la bellezza di questo Giubileo è proprio che è ancora tutto da declinare». «Stamattina ad esempio – ha aggiunto il vescovo che partecipa in questi giorni ai lavori del Consiglio permanente della Cei riunito a Roma – abbiamo parlato di una iniziativa di condivisione: i sacerdoti devolveranno una piccola percentuale della loro mensilità attraverso l’Istituto sostentamento clero ai giovani, cioè a un fondo da destinare come risorsa per progetti di occupazione giovanile».

«Potrebbe essere un segno giubilare – ha commentato il presule – da cui si vede anche come da una iniziativa teologica si sia passati a una concretizzazione finanziaria con uno scopo sociale. Paradossalmente ciò che sembra liturgico o segnato dall’incenso si trasforma invece in opere concrete così come ci chiede il Papa».

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024