Inoltre si pensa a un «luogo della memoria». Ecco le due proposte che l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, lancia per la ricostruzione post terremoto. E il Comune guarda al Canada
Un “luogo della memoria” e un concorso internazionale di architettura per progettare la ricostruzione della basilica di San Benedetto a Norcia, distrutta dal sisma del 30 ottobre scorso. Sono le due proposte che l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, intende lanciare nell’ambito della ricostruzione post terremoto.
Parlando al Sir, a circa otto mesi dalla scossa del 24 agosto, l’arcivescovo sottolinea l’attaccamento “della popolazione di Norcia e dintorni alle proprie chiese, oggi quasi tutte inagibili, e la loro speranza di vederle ricostruite”.
Tutti i beni artistici come tele, statue, arredi, reliquiari, argenteria, vasi sacri della liturgia, conservati in queste chiese sono stati messi in sicurezza nel deposito per i Beni culturali di Santo Chiodo, alle porte di Spoleto. La proposta di monsignor Boccardo è quella realizzare un ‘luogo della memoria’ incastonato in quel che resta della basilica di San Salvatore, a Preci, dove “custodire tutte queste opere d’arte, veri pezzi di storia e di vita delle popolazioni locali. Il legame della gente con le loro chiese è forte”, rimarca Boccardo che ricorda “le lacrime dei fedeli di Ancarano quando i Vigili del fuoco hanno rimosso le campane della loro chiesa per metterle in sicurezza”.
In merito alla ricostruzione della basilica di San Benedetto a Norcia, icona del sisma del 30 ottobre, l’idea di monsignor Boccardo è quella di “un concorso internazionale aperto a tutti, anche a grandi nomi dell’architettura, per un progetto che tenga insieme i pezzi rimasti della chiesa, la facciata, l’abside, la base del campanile, collegandoli ad un’aula liturgica nuova che custodisca la memoria del passato, aprendosi al presente e al futuro valorizzando i resti del terremoto che sono cicatrici che non possiamo cancellare. Sarebbe una bella operazione ecclesiale – perché l’arte incrocia lo spirito religioso -. L’insegnamento della Regola di san Benedetto – conclude Boccardo – resta oltre la caduta delle mura della chiesa”.
Intanto il Comune di Norcia si sposta in Canada. “Assieme all’amministratore delegato di Fiat Chrysler, Marchionne, parteciperemo, il 12 maggio, a Toronto a un evento organizzato dalla comunità italiana che vive in Canada a favore delle nostre popolazioni terremotate”, spiega il sindaco Nicola Alemanno.
“Sappiamo che i nostri connazionali – aggiunge – che vivono oltre Oceano si sono adoperati molto per contribuire alla realizzazione del museo delle arti che verrà realizzato nel complesso, in costruzione a Norcia, disegnato dall’architetto Tito Boeri: per questo va a loro il nostro grazie in anticipo, così come tengo a sottolineare la vicinanza di Sergio Marchionne alla nostra città, il fatto che abbia deciso di partecipare all’incontro di Toronto ne è la dimostrazione”.
Fonte: Avvenire on line
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…