Forse è questa l’immagine – fra le tante che stanno invadendo i mass media, le televisioni di tutto il mondo, l’arcobaleno dei social – diventata l’icona di questa immane sciagura che ha colpito l’Italia centrale, ma tramortito ogni italiano di buona volontà.
Un Cristo che pende, scosso e in pezzi, ma che resta quasi miracolosamente avvinghiato alla sua Croce.
«Scendi dalla croce e ti crederemo», era stata l’ultima sfida dell’Uomo all’innocente Figlio di Dio. Da quella chiesa, sbriciolata dal sisma in un rinnovato Golgota di casa nostra, arriva la conferma più alta: «No, non scendo dalla croce
Pian piano gli inviati torneranno in redazione, i riflettori si spegneranno i riflettori su tendopoli e macerie, Amatrice non farà più notizia e tutti torneremo alla Champions e al Commissario Montalbano.
Su quella parete, magari, quel Crocifisso tornerà alla compostezza originaria o, chissà, finirà in qualche cassa della Soprintendenza in attesa di restauro.
Ciò che conta è che nel momento del dolore e della prova, quando tutto crollava attorno, muri e sogni, facciate ed esistenze, Lui sia rimasto lì, attaccato a quella croce, ad accogliere nel suo Paradiso le centinaia di crocifissi come lui e con lui, entrati oggi stesso nella gloria del Suo regno, e a proteggere tutti i sopravvissuti alla tempesta, ritornata la tanto sospirata bonaccia.
Paolo Matta per ChiesaSarda.it
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…