Categorie: Ethica et Oeconomia

Un decalogo contro la diffusione del gioco d’azzardo

“Un decalogo di denuncia” contro il gioco d’azzardo: lo ha proposto in questi giorni monsignor Marco Granara, rettore del Santuario di Nostra Signora della Guardia e presidente della Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso della diocesi di Genova, tramite il proprio profilo Facebook. Tra i vari punti del decalogo si leggono le seguenti richieste: “L’eliminazione delle campagne pubblicitarie, ingannevoli e ipocrite, dagli organi di comunicazione”; “norme precise di tutela da parte dello Stato nei confronti delle persone a rischio”; “che i ‘compulsivi del gioco’, veri e propri ammalati e dipendenti, siano curati a spese dello Stato come per altre malattie/dipendenze sociali”; “un sostegno economico dallo Stato per gli esercizi virtuosi che si liberano dalle fonti di entrata da azzardo”; “che tutti gli operatori del settore dell’azzardo rispettino le leggi vigenti in materia, siano sottoposti al totale rispetto – senza sconti o condoni – delle norme fiscali, compreso il rimborso dei loro debiti pregressi con l’erario pubblico”

Il decalogo è stato preparato “con i collaboratori della Fondazione Antiusura perché i drammi familiari, provenienti anche dall’uso dell’azzardo chiamato ‘gioco’, ci ha fatto diventare, nostro malgrado, competenti in materia”. I vari punti vengono proposti come uno spunto, una traccia, rivolta a “chi volesse utilizzarli, maturarli, integrarli”. Sono idee “da condividere, sottoscrivere e, magari far arrivare molto oltre il nostro gruppo di amici. Potremo anche farlo diventare proposta e denuncia per i piani alti della società, della comunicazione e della politica che ancora si può chiamare tale” fino ad arrivare “al Presidente della Repubblica”. Mons. Granara non è contro il gioco in quanto tale. “Il ‘gioco’ non solo non è un peccato, ma è un’esigenza naturale del cuore umano, da rispettare e promuovere”. Ma “il cosiddetto ‘gioco d’azzardo’ non è un gioco. è una rovina e una fregatura per una sacco di povera gente e di famiglie”. Per questo “dobbiamo dircelo a gran voce e sussurrarcelo tra amici, fino a che non diventi convinzione comune e cultura diffusa. Solo così, gli uomini della politica e i malavitosi delle lobbies, dovranno riconsiderare il fenomeno aberrante in tutta la sua gravità”. 

Agenzia Sir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024