Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Un incontro per i 25 anni della casa d‘accoglienza ‘don Tonino Bello’

PUGLIA – MOLFETTA – Giovedì 13 febbraio, presso l’auditorium “Regina Pacis” di Molfetta, ci sarà un incontro di riflessione sui temi dell‘accoglienza e del volontariato, in occasione dei 25 anni della casa d‘accoglienza “don Tonino Bello” (1989-2014) della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. In 25 anni la casa di accoglienza, destinata ad ospitare i “senza dimora”, è diventata ormai un luogo di riferimento per tanti uomini e donne di passaggio. “Oggi noi ricordiamo – sostiene monsignor Luigi Martella – con comprensibile soddisfazione, questo quarto di secolo di attività del Centro che, nel frattempo, ha conosciuto sviluppi e adeguamenti non soltanto nelle strutture, ma anche nel servizio. Centinaia e centinaia di persone hanno sostato in questo Centro, per periodi più o meno lunghi, soprattutto immigrati da paesi del ‘sud’ del mondo”. Nel 2013 i giorni di apertura sono stati 362; i pasti erogati 7978; le persone accolte 160 di cui 65 italiani e 95 stranieri; gli operatori impegnati 15; i servizi offerti: mensa, doccia e lavanderia, centro d’ascolto con orientamento ai servizi del territorio, orientamento lavorativo, accoglienza notturna con progetto di reinserimento sociale. Il settimanale diocesano “Luce e Vita” di domenica 9 febbraio ha dedicato il paginone all’evento; mercoledì alle 17,30 il vescovo sarà ancora presso la casa di accoglienza. 

Fonte: www.agensir.it

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024