Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Un incontro per i 25 anni della casa d‘accoglienza ‘don Tonino Bello’

foto vescovo bisfoto vescovo bisPUGLIA – MOLFETTA – Giovedì 13 febbraio, presso l’auditorium “Regina Pacis” di Molfetta, ci sarà un incontro di riflessione sui temi dell‘accoglienza e del volontariato, in occasione dei 25 anni della casa d‘accoglienza “don Tonino Bello” (1989-2014) della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. In 25 anni la casa di accoglienza, destinata ad ospitare i “senza dimora”, è diventata ormai un luogo di riferimento per tanti uomini e donne di passaggio. “Oggi noi ricordiamo – sostiene monsignor Luigi Martella – con comprensibile soddisfazione, questo quarto di secolo di attività del Centro che, nel frattempo, ha conosciuto sviluppi e adeguamenti non soltanto nelle strutture, ma anche nel servizio. Centinaia e centinaia di persone hanno sostato in questo Centro, per periodi più o meno lunghi, soprattutto immigrati da paesi del ‘sud’ del mondo”. Nel 2013 i giorni di apertura sono stati 362; i pasti erogati 7978; le persone accolte 160 di cui 65 italiani e 95 stranieri; gli operatori impegnati 15; i servizi offerti: mensa, doccia e lavanderia, centro d’ascolto con orientamento ai servizi del territorio, orientamento lavorativo, accoglienza notturna con progetto di reinserimento sociale. Il settimanale diocesano “Luce e Vita” di domenica 9 febbraio ha dedicato il paginone all’evento; mercoledì alle 17,30 il vescovo sarà ancora presso la casa di accoglienza. 

Fonte: www.agensir.it

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025