Ethica et Oeconomia

Un luogo caro a Giovanni Paolo II vicino Medjugorje

Ci sono luoghi sconosciuti, piccoli pezzi di terra nel mondo che sanno regalare al visitatore emozioni uniche. L’Isola di Gospin Otok, è uno di quei luoghi che nella sua “semplicità”, ti fa innamorare a primo impatto.

Per la seconda volta Viaggi Medievali vi porta fuori i confini dell’Italia, andando alla scoperta della piccola Chiesa di Santa Maria sull’isola di Gospin Otok. L’edificio di culto si trova nel centro di Solin, a pochi chilometri dalle bellissima città di Spalato.

Nel  centro di Solin,  su un’isola piuttosto piccola situata nella delta del fiume Salon, sorge la bellissima chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria. L’Isola di Gospin Otok è davvero un luogo incantevole, un posto dove si respira a pieno la pace, non a caso molto pellegrini italiani che si recano a Medjugorje nel viaggio di ritorno fanno sosta qui.

Sembra di essere su un’enorme giardino curato, delineato ai lati dal fiume dove nuotano serenamente papere dalle mille sfumatore di colori e al centro dell’isola sorge la bellissima chiesa. Questo  isolotto è perfetto per fare una passeggiata romantica, un pic-nic fra amici o leggere sul prato un bel libro.

L’attuale chiesa  fu eretta nel 1880. Sul lato sud dell’edificio vi è bellissimo prato curato dove migliaia di credenti hanno partecipato alla messa in occasione della visita di San Giovanni Paolo II avvenuta nel 1998. All’interno la chiesa è molto semplice ma vi posso assicurare che è davvero bella e immerge immediatamente l’animo in un clima di preghiera.

Sul lato settentrionale dell’odierna chiesa di S. Maria, sotto terra, si trovano i resti di una chiesa a tre navate dedicata a Santo Stefano. Fu costruita, come di regola avviene a Solin, sulle rovine di un edificio di epoca romana.

Il fiume di Solin nei tempi remoti aveva un corso completamente differente, attraversava la città stessa, come viene evidenziato dai resti della cosidetta Šuplja crkva (Chiesa vuota), all’epoca la più grande basilica paleocristiana di Salona, attualmente situata lungo il letto del fiume, a differenza della sua posizione in epoca della costruzione della chiesa.

L’Isola di Gospin Otok è davvero suggestiva e ben curata; se vi trovate nella zona di Spalato o in viaggio verso Medjugorje vi consiglio assolutamente di visitare la Chiesa di Santa Maria e fare una sosta di relax sull’isolotto.

 
Redazione Papaboys (Fonte viaggimedievali.com/Francesco Frigida)

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024